Orientamento professionale in visita alla ditta Rothoblaas di Cortaccia

Uno dei principali compiti dell’Orientamento professionale provinciale è quello di intrattenere e sviluppare dei rapporti costanti e costruttivi con le imprese locali. In questo ambito nei gironi scorsi i collaboratori dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale hanno visitato la ditta “Rothoblaas” di Cortaccia.

Recentemente i consulenti dell’orientamento professionale hanno fatto visita alla ditta “Rothoblaas” di Cortaccia,  specializzata nella fornitura di soluzioni ad alto contenuto tecnologico nel settore dell’edilizia del legno.

Trattandosi di un’azienda internazionale una delle competenze fondamentali richieste ai dipendenti o futuri candidati è, secondo  la signora Melchiori, responsabile sviluppo personale, la conoscenza di più lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese.

Altre competenze importanti sono competenze tecniche, competenze artigianali, competenze nel settore informatico e competenze personali.

La direttrice dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale, Rolanda Tschugguel, sottolinea l’importanza del contatto con le strutture produttive locali al fine di comprendere gli orientamenti del mercato del lavoro e le esigenze formative delle singole imprese e poter così fornire utili consigli ai giovani ed alle loro famiglie.