Padova, 5000 associazioni on line

Presentato alla Città il nuovo sito con la mappa di tutte le associazioni e gli enti no profit della provincia di Padova, realizzato dal centro servizi volontariato in collaborazione con la Caritas e il Comune di Padova. La ricerca, grazie ad una rinnovata classificazione e alla geolocalizzazione – il posizionamento su mappa interattiva – di oltre 5000 realtà del terzo settore è diventata semplice e intuitiva. Il portale è nato in seguito ad una ricerca, realizzata nel corso del 2005/2006 che ha permesso di effettuare una mappatura del territorio padovano e di creare una classificazione delle organizzazioni che operano nel privato sociale e dei servizi che tali organizzazioni offrono. Al portale si accede dall’indirizzo http://nuovo.servizisolidali.pd.it oppure dai siti dei partner di progetto.
Con questo progetto il CSV, il Comune, la Provincia e la Caritas Padova intendono offrire uno strumento utile per i cittadini, che possono così trovare con facilità le associazioni e gli enti del privato sociale e conoscere i servizi offerti; le organizzazioni in modo da condividere le conoscenze e i progetti attivi e creare una rete operativa di collegamento e le Istituzioni che possono incontrare le realtà del Terzo Settore dell’intera provincia e conoscere i servizi offerti e favorirne il coordinamento.
La ricerca può essere fatta per parole chiave, per tipologia di associazione, per obiettivo, per comune oppure direttamente individuando le associazioni sulla mappa. La scheda dell’ente individuato raggruppa una ricca serie di informazioni, dai contatti al codice fiscale (utile ad esempio per la destinazione del 5 per mille), dalla descrizione delle attività ai destinatari, dai mezzi di trasporto a disposizione, al numero di volontari e collaboratori attivi. La banca dati è in fase di implementazione, i dati completi di tutte le associazioni saranno aggiornati nei prossimi mesi contattando tutte le associazioni.

9 su 10 da parte di 34 recensori Padova, 5000 associazioni on line Padova, 5000 associazioni on line ultima modifica: 2014-03-22T02:04:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento