Bolzano, in funzione gli otto nuovi treni Flirt

Tutti e otto i nuovi treni FLIRT acquisiti dalla Provincia lo scorso anno sono ora in servizio e nelle prossime settimane i treni che ora dispongono di soli quattro vagoni saranno dotati di altri due. Con il nuovo e confortevole materiale rotabile, come sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, aumento il livello qualitativo del trasporto pubblico locale.

La ferrovia costituisce per l’assessore Mussner la colonna dorsale del trasporto pubblico locale; lo conferma il numero dei viaggiatori in costante crescita. L’ammodernamento del trasporto su treno locale, è pertanto un investimento di rilievo per una mobilità sostenibile e moderna, come prosegue Mussner.

Già la prossima settimana un primo treno a quatro vagoni sarà trasferito in Svizzera al fine di apportare i moduli aggiuntivi; a questo seguiranno gli altri in modo che in tempi ravvicinati sull’asse San Candido-Fortezza-Bolzano-Merano transiteranno esclusivamente convogli a sei vagoni. I moduli aggiuntivi sono stati acquistati dalla Provincia tramite la STA Strutture Trasporto Alto Adige. Nel frattempo i nuovi treni FLIRT hanno ottenuto il nullaosta al transito in territorio austriaco, in modo che possono servire il trasporto transfrontaliero in direzione di Innsbruck e, a partire dal dicembre 2014, anche in direzione di Lienz.

Tutti i nuovi treni sono dotati di sistema WLAN che consente l’utilizzo gratuito di Internet a bordo; i treni più datati ne saranno provvisti a breve. Dei convogli nuovi, cinque vengono guidati da personale Trenitalia, tre da quello della SAD.

Anche la Provincia di Trento ha acquisito due nuovi treni FLIRT tramite la società “Trentino Trasporti”.