Montalbano Jonico, interventi a favore alunni affetti da dislessia

“Ogni anno – si legge in una nota diffusa dal Comune di Montalbano Jonico – la Regione Basilicata, nell’ambito della sua programmazione sul diritto allo studio, destina specifici contributi agli Enti Locali che abbiano segnalato la presenza di alunni affetti da dislessia e da altre specifiche difficoltà di apprendimento con l’obiettivo di raccordare famiglie, scuola e servizi sanitari al fine di predisporre un sistema di diagnosi precoce e di riabilitazione, nonchè migliori condizioni di apprendimento scolastico ed adeguata attenzione da parte dell’intera comunità regionale. I contributi economici sono destinati sia alle famiglie che alle Istituzioni Scolastiche.
Il Comune di Montalbano Jonico, beneficando della D.C.R. n.195/2011 – “Piano Regionale Integrato per il Diritto allo Studio 2011/2012, è riuscito liquidare la somma c di €.1.051,24 pari all’80% della somma rendicontata. Si tratta del contributo massimo riconoscibile e versata in parte in parte all’Istituto Comprensivo Statale “N. Fiorentino” di Montalbano Jonico ed in parte alle famiglie”.

Il sindaco Vincenzo Devincenzis e l’assessore comunale Marcello Maffia, con delega al sociale, – prosegue il comunicato – “si dichiarano soddisfatti e ringraziano gli uffici comunali biblioteca e servizi sociali per il preciso ed attento lavoro svolto a testimonianza dell’ottima sinergia che esiste tra apparato amministrativo e politico dell’Ente. Affermano che oggi esistono misure didattiche di supporto per garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialità dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà specifiche di apprendimento certificate”. Concludono ricordando che “queste non sono malattie, sono disturbi. I bambini dislessici o disgrafici sono bambini sani, intelligenti che hanno solo bisogno di aiuti concreti”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Montalbano Jonico, interventi a favore alunni affetti da dislessia Montalbano Jonico, interventi a favore alunni affetti da dislessia ultima modifica: 2014-03-19T17:48:13+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento