Casal Bertone, la periferia recupera i negozi sfitti e accoglie l’arte contemporanea

casal_bertoneL’assessore allo Sviluppo delle periferie, Infrastrutture e Manutenzione urbana, Paolo Masini, e i curatori del collettivo Sguardo Contemporaneo hanno presentato Nuova Gestione, progetto che mira al recupero di spazi commerciali dismessi e in disuso delle periferie attraverso l’arte contemporanea. Obiettivo principale, contribuire alla riqualificazione di un’area urbana attraverso una proposta culturale alternativa. Protagonista di questa seconda edizione è il quartiere romano di Casal Bertone, dove dall’11 al 23 marzo gli spazi vengono temporaneamente riattivati con le installazioni di giovani artisti contemporanei.

Dopo il successo dell’edizione 2012 al Quadraro, il progetto viene riproposto quest’anno a Casal Bertone con gli interventi di Michela De Mattei, Grossi Maglioni, Maria Carmela Milano, Matteo Nasini, Daniele Spanò e con la partecipazione di TAU Studio, un giovane studio di progettazione architettonica che indaga il tessuto urbano del quartiere per capirne, insieme ai suoi abitanti, le aspettative e le problematiche di contesto.

Gli interventi degli artisti si confrontano con la memoria storica e con il presente di un quartiere che ha visto negli ultimi anni un profondo cambiamento urbanistico e sociale. Sia i proprietari dei locali messi a disposizione sia agli abitanti del quartiere sono invitati a contribuire al processo creativo degli artisti con la propria testimonianza della memoria dei luoghi, dalla loro origine alle attività ospitate nel corso degli anni. Gli interventi artistici sono volti, tra le altre cose, ad incoraggiare l’incontro tra cittadini per poter condividere idee e conoscenze, sviluppando una maggiore consapevolezza del territorio.

In programma attività didattiche per le scuole e non solo, visite guidate, laboratori e incontri con gli artisti.

Nuova Gestione è un progetto realizzato da Sguardo Contemporaneo con il patrocinio di Roma Capitale (Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana) e di Zètema, con la collaborazione del IV Municipio e il sostegno della Camera di Commercio di Roma.

Durante l’inaugurazione e nei giorni seguenti verrà messa a disposizione dei visitatori una mappa con la localizzazione degli spazi che ospitano i lavori degli artisti.