Cerchio, giornata dimostrativa di potatura su impianti di fruttiferi

Nell’ambito delle azioni volte alla valorizzazione delle attività agrosilvopastorali, il Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, ha organizzato una giornata dimostrativa di potatura su impianti di fruttiferi di varietà autoctone.

L’iniziativa è rivolta soprattutto agli agricoltori della rete delle Aziende custodi dei due parchi presso i quali sono stati realizzati i campi-catalogo ed a tutti gli agricoltori interessati alla frutticoltura delle varietà locali.

Le attività di potatura si svolgeranno presso questi campi –catalogo ed in entrambi i casi si tratta di impianti misti con diverse specie e varietà locali. Nel campo realizzato presso l’azienda Agricola Ciotti di Cerchio (AQ) si mostreranno le tecniche di potatura di allevamento mentre presso il campo dell’Azienda Agricola Cantalupo di Tocco Da Casauria (PE) verranno mostrate le tecniche di potatura di produzione tenute dal prof. Davide Neri, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.