Video Festival Imperia è record di iscrizioni

L’ambiente, l’ecologia, il riciclo, il risparmio energetico, l’alimentazione, la salute. Sono questi gli argomenti attorno ai quali ruoterà l’edizione 2014 del Video Festival Imperia, la rassegna in programma presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia da martedì 22 a sabato 26 aprile prossimi, promossa da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Camera di Commercio Imperia e Confesercenti col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia.
Nato nel 2006 da una idea dell’attuale Direttore Artistico, Fiorenzo Runco con l’intenzione di dotare Imperia e la sua provincia di un evento culturale innovativo, capace di coinvolgere autori di video produzioni amatoriali della zona, il Video Festival Imperia si è rapidamente evoluto trasformandosi in uno straordinario collettore che coinvolge consecutivamente, da nove anni, autori, cineasti e appassionati del grande schermo di mezzo mondo.
“La nostra rassegna è ormai un punto di riferimento per professionisti ed amatori del settore – commenta il direttore artistico della rassegna, Fiorenzo Runco – anche quest’anno ci accompagnano cifre altissime. Avremo in concorso molte opere di qualità, film interessanti, alcuni dei quali frutto di produzioni cinematografiche di primissimo livello e interpretati da volti noti al grande pubblico. Ma il Video Festival non si limita ad essere un semplice concorso – incalza Runco – il nostro è un contenitore nel quale trovano spazio eventi di primaria importanza valorizzati attraverso mostre, incontri, convegni e tavole rotonde. Il programma, ricco e variegati, anche quest’anno si presenta suggestivo e coinvolgente”.
Cifre iperboliche accompagnano l’edizione 2014 della kermesse imperiese che a al momento della deadline, lo scorso 13 gennaio, faceva registrare 840 opere iscritte provenienti da ben 63 nazioni.
Il ricco calendario non propone solo film, ma anche un cospicuo plateau di eventi di primissimo piano che spazia tra convegni, iniziative speciali e incontri con ospiti di rilievo.
Obiettivo del Video Festival Imperia è quello di valorizzare e portare all’attenzione del pubblico tutte quelle produzioni indipendenti che non trovano spazio nei circuiti di distribuzione ufficiali come le sale cinematografiche o le emittenti televisive nazionali.
La struttura stessa della manifestazione è studiata in modo da dare a tutti, professionisti, amatori, scuole e autori o produzioni internazionali, la possibilità di partecipare separatamente.
La competizione rappresenta la parte più visibile e attesa del Festival, ma il vero motore è la “Selezione Ufficiale” che raccoglie i più grandi artisti della cinematografia mondiale indipendente e svela sempre nuovi talenti emergenti. Tra le opere selezionate che hanno superato la selezione della Giuria Tecnica e che saranno in competizione alcune vantano interpreti di spicco.
Rivolto a grafici e illustratori, è stato indetto anche quest’anno un concorso per l’ideazione di tutta la linea grafica: locandine, manifesti, pieghevoli, ecc.. Rappresenterà l’immagine del Festival in tutte le sedi opportune sia a livello nazionale che internazionale.
Vincitrice del 7° Concorso Grafico è L’Azienda Effe Erre Graphics di Roma.
La grafica è stata scelta tra le tante proposte provenienti da tutta Italia
L’azienda vincitrice verrà premiata durante la serata finale con il “Silver Frame alla linea grafica” nella considerazione che il “Concorso Grafico” è ritenuto dall’organizzazione di pari importanza rispetto alle altre categorie del Festival, il premio attribuito è identico ai premi assegnati ai registi e agli autori vincitori della manifestazione.

9 su 10 da parte di 34 recensori Video Festival Imperia è record di iscrizioni Video Festival Imperia è record di iscrizioni ultima modifica: 2014-03-08T14:50:31+00:00 da Damiano Di Giuseppe
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento