La Provincia di Roma sul primo canale tedesco Ard

La prima emittente televisiva pubblica della Germania, ARD, di cui fanno parte il gruppo: Das Erste (il primo canale nazionale), i nove canali regionali, il bouquet ARD-Digital, le emittenti radiofoniche pubbliche, il canale per l’estero Deutsche Welle, oltre ad alcune altre emittenti pubbliche, ha scelto la Provincia di Roma, come riferimento per realizzare un servizio televisivo a firma della giornalista Cornelia Kolden e della Producer Barbara Stumpf, sulla tematica del femminicidio, che andrà in onda sabato 8 marzo, festa della donna, nel contenitore di Europamagazin alle 16.30, visibile sia sul canale digitale che sul sito internet www.ard.de. La troupe televisiva è stata impegnata due giorni  nella struttura della Provincia “Solidea”di Villa Pamphili, che si occupa di donne vittime di violenza, dove sono state realizzate interviste sia ad ex ospiti della struttura che direttamente ai responsabili del servizio.

Per la Provincia di Roma, sono intervenute la Dott.ssa Paola Berardino, sub Commissario alle Politiche Sociali, assieme al Direttore del Dipartimento Sviluppo Sociale e politiche per l’integrazione Dott.ssa Antonella Massimi, che hanno rappresentato l’impegno dell’Amministrazione Provinciale ad investire in questo delicato settore che ha prodotto buoni risultati, nell’assistenza e nel pieno reinserimento delle donne vittime delle violenze.

Un’occasione, questa, per esportare anche all’estero un modello di servizio che garantisce assistenza e cura nel Centro antiviolenza e che interviene con strategie non sono solo assistenzialistiche e di emergenza, ma per costruire un laboratorio sociale proteso verso l’innovazione, la ricerca, la sperimentazione. La Provincia di Roma, continuerà a investire in questo settore per garantire servizi efficienti, come quello della struttura di “Solidea”, divenuto punto di riferimento per tante donne in difficoltà.

“Continueremo a porre massima attenzione in questo settore, attraverso un impegno concreto che stiamo consolidando con investimenti sui tre centri della Provincia: “Solidea” di Villa Pamphili, Il centro “Maree” nel quartiere Trullo ed il centro “La Ginestra” di Valmontone”. A dichiararlo, Il Commissario Straordinario della Provincia di Roma, Prefetto Riccardo Carpino.