Attesa per il Bologna Licensing Trade Fair

Grande ritorno sulle scene del Signor Rossi, il “mitico” personaggio nato nel 1960 dalla matita di Bruno Bozzetto. Il famoso autore di film d’animazione ha infatti voluto omaggiare con un’esclusiva striscia a fumetti la prossima edizione del “Bologna Licensing Trade Fair” (BLTF), l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. In quattro vignette, con il suo inconfondibile stile ironico e tagliente, Bozzetto spiega in maniera semplice ed efficace il meccanismo dei prodotti su licenza. Il BLTF 2014, giunto alla settima edizione, è organizzato da BolognaFiere SpA e si svolgerà dal 24 al 26 marzo nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi.

Il Signor Rossi interpreta ancora i panni dell’italiano medio, alle prese – oggi come negli anni ’60 – con le contraddizioni e i difetti della società italiana. ”Ma cosa sarebbe ‘sto licensing?”, si interroga nella prima vignetta il buffo omino vestito di rosso. E diventa poi lui stesso un “marchio” su una serie di prodotti, “aumentando così le vendite”, ammette sornione. Il finale è come sempre caratterizzato da una battuta satirica, ma che non manca di far sorridere e riflettere. Bruno Bozzetto, insieme a Pietro Pinetti ed Andrea Bozzetto, co-fondatori dello Studio Bozzetto&Co, saranno presenti al prossimo BLTF per partecipare ad un incontro in cui saranno presentati i progetti dello Studio, a partire dal nuovo Top Tip. Oltre al Signor Rossi, le migliori produzioni italiane e internazionali nel settore dei comics e dei cartoon saranno tra gli argomenti centrali della prossima fiera, che celebrerà i 10 anni di successi delle Winx e di Mafalda e ospiterà altri characters famosi come Diabolik, Teletubbies, Tin Tin, Peppa Pig, Geronimo Stilton, I Puffi, I Simpsons, Pokèmon, Asterix, L’Ape Maia, Piccolo Principe, Popeye.

“Il Signor Rossi torna sulla scena in onore del BLTF, per spiegare in maniera semplice ed esemplificativa un concetto non sempre chiaro come quello del licensing”, ha spiegato Bruno Bozzetto. “Il BLTF sicuramente rappresenta un’importante realtà per l’incontro tra domanda e offerta dei prodotti su licenza. E’ per questo che anche lo Studio Bozzetto&Co, che oggi conta sulla competenza di circa 40 professionisti, sarà presente per esporre non solo i lavori in corso, ma anche i vari progetti che a breve prenderanno il via come le produzioni seriali Unseen, Bestiacce e il mio personale ritorno al lungometraggio con Micro&Macro”.

“Siamo onorati che il grande Bruno Bozzetto abbia voluto dedicare una striscia del Signor Rossi alla nostra fiera e all’intero settore dei prodotti su licenza”, ha commentato Marco Momoli, exhibition director di BolognaFiere. “In effetti, pur rappresentando un mercato importante e di grande potenzialità, il licensing è ancora poco conosciuto in Italia. Siamo certi che, grazie alla sua semplicità ed incisività, anche il Signor Rossi darà il suo contributo ad una maggiore crescita di questo settore, strategico per la nostra economia”.

Manca meno di un mese, intanto, alla prossima edizione del BLTF. Confermata la presenza di circa 50 aziende specializzate, provenienti dall’Italia e da diversi paesi (tra cui Stati Uniti, Brasile, Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna), che esporranno su una superficie di oltre 1.500 mq. Il programma prevede 20 meeting specializzati, con la presenza di importanti esperti italiani e stranieri ed ospiti d’eccellenza. Tra i temi che saranno affrontati, lo sviluppo della collaborazione tra licensing e franchising, le opportunità di business ad Hong Kong e le prospettive del licensing nel settore del publishing. Previsto anche il “2° Licensing Retail Day”, realizzato in collaborazione con la rivista “Largo Consumo: il panel sarà articolato in circa 180 incontri b2b tra una ventina di importanti insegne della Grande Distribuzione e cinquanta aziende italiane ed estere titolari di circa 400 brand e property. Nel corso del BLTF, saranno anche presentati i risultati del “Licensing Industry Survey”, la seconda edizione della ricerca quantitativa sul valore del licensing in Italia, promossa dall’associazione internazionale LIMA (Licensing Industry Merchandisers’ Association) e realizzata dalla società di consulenza PwC in collaborazione con Licensing Italia. Il programma aggiornato della fiera è disponibile sul sito www.bolognalicensing.com.