Prato, un colpo di creatività al degrado

I giovani di Prato hanno scelto di combattere crisi e degrado a colpi di creatività. Il bando del Progetto Prato della Regione Toscana per “iniziative giovanili per la riqualificazione urbana e la promozione della creatività giovanile” ha scatenato l’estro delle associazioni giovanili del territorio pratese, le quali hanno presentato ben 25 progetti!

Sono 9 i progetti selezionati per il finanziamento regionale che animeranno la città con differenti iniziative che daranno spazio alle idee dei giovani e alla loro intraprendenza. Ampia e interessante la rosa delle proposte, le quali, oltre che per la qualità sono state valutate per la loro coerenza con gli obiettivi del bando.

I giovani, spesso accusati di immobilismo, hanno dimostrato di poter dare un contributo fondamentale per riqualificare gli spazi abbandonati e degradati del territorio e rilanciare lo sviluppo culturale e sociale della città. Il Progetto Prato della Regione Toscana, con la priorità vivibilità del territorio ha stanziato 40.000 euro per finanziare tali progetti.

Il Laboratorio Progetto Prato ha sede presso il PIN Polo Universitario “Città di Prato”.

Approfondimenti e graduatoria