Guspini, green economy al servizio di cittadini e imprese

Attivo da poche settimane, lo “Sportello Energia” del Comune di Guspini rappresenta già un nuovo punto di riferimento sulla green economy per imprese, cittadini e liberi professionisti.

Al suo interno, un operatore qualificato fornisce gratuitamente informazioni ed orientamento su pratiche burocratiche, bandi ed agevolazioni, gruppi di acquisto, corrette prassi e nuove metodologie di costruzione o ammodernamento di strutture abitative nell’ottica del risparmio energetico.

Attualmente è in fase di aggiornamento anche una banca dati consultabile dall’utente per conoscere imprese e professionisti operanti nel settore (es: impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, uso di fonti rinnovabili di energia, risparmio energetico, produzione di energia rinnovabile, edilizia sostenibile, ecc.). Per essere inseriti è sufficiente contattare direttamente l’operatore di Sportello ([email protected]).

Le attività dello Sportello Energia sono inserite nel progetto “Guspini in classe A”, cofinanziato dalla Regione Sardegna (POR-FESR 2007-2013), che prevede anche incontri tematici per informare e formare cittadini, imprese, professionisti ed Enti pubblici sui vantaggi economici ed ambientali derivanti dall’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica e dall’uso di fonti rinnovabili di energia, sui temi del risparmio energetico, sulla produzione di energia rinnovabile e sull’edilizia sostenibile.

E’ ubicato nella sede del Municipio in via Don Minzoni, 10 – Piano Terra – Sala antistante Ufficio Opere Pubbliche, è presente on line sul blog www.sportelloenergiaguspini.it ed aperto al pubblico il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.