Verona, 46° edizione della Festa de la Renga

Si terrà mercoledì 5 marzo, in piazza della Vittoria a Parona, la 46° edizione della “Festa de la Renga”, il tradizionale appuntamento legato ai festeggiamenti del Carnevale promosso da Comune di Verona e dalla 2ª Circoscrizione in collaborazione con il Comitato Benefico Festa de la Renga.
La manifestazione, il cui ricavato sarà devoluto ad alcune associazioni di volontariato, è stata presentata questa mattina dagli assessori al Decentramento Antonio Lella e al Turismo Enrico Corsi; presenti il presidente della seconda Circoscrizione Filippo Grigolini e il presidente del Comitato Benefico Festa de la Renga Roberto Bussola.
“Anche quest’anno – ha detto Lella – ritorna questa importante tradizione legata al quartiere di Parona, manifestazione che chiude i festeggiamenti del carnevale e dà il via alla Quaresima”. “Un appuntamento amato dai veronesi – ha aggiunto Corsi – e sostenuto da un Comitato che quest’anno ha registrato il logo della festa al Ministero dell’Industria, per tutelare non solo una tradizione ma anche il prodotto che sarà venduto”. “Mi unisco nel ringraziare il Comitato Festa de la Renga – ha concluso Grigolini – non solo per il lavoro di preparazione sobria e trasparente che ha portato avanti, ma anche per aver saputo unire tutte le associazioni e i numerosi gruppi di volontariato presenti a Parona. Ricordo che tutto il ricavato della festa verrà devoluto in beneficienza”.
Il programma prevede l’apertura dei chioschi con degustazione di “polenta e renga” a partire dalle 10; l’apertura della mostra “I colori della Renga” alle Cantine Monte Cillario alle ore 11; il ricevimento delle maschere in via Liberale da Verona alla 14.30; la parata del corteo mascherato alle 15 e l’incontro con le autorità alle 15.45; la chiusura della manifestazione è prevista per le ore 16.30 con la festa in piazza del Porto.
I provvedimenti collegati alla festa popolare, che coincide con il mercoledì delle Ceneri e con la chiusura dei festeggiamenti per il Carnevale, prevedono la vendita di cibi che non contengano carni e grassi e la vendita di bevande in contenitori infrangibili; le bevande alcoliche saranno distribuite solo fino alle ore 20.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati i seguenti provvedimenti viabilistici: per tutta la giornata divieto di transito in viale del Brennero, da piazza della Vittoria a largo Stazione Vecchia; in piazza del Porto; in via Valpolicella, da piazza del Porto al civico 20. Dalle ore 14 del 5 marzo fino a fine sfilata sarà istituito il divieto di transito anche in un tratto di via dei Reti, via Liberale da Verona, strada per Arbizzano, largo Stazione Vecchia, via Alessandri.

9 su 10 da parte di 34 recensori Verona, 46° edizione della Festa de la Renga Verona, 46° edizione della Festa de la Renga ultima modifica: 2014-03-04T10:58:19+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento