Castellana Grotte, Circonvallazione firmato l’accordo di programma tra il presidente Schittulli ed il sindaco Tricase

Sei milioni di euro per la realizzazione della Circonvallazione di Castellana Grotte, arteria di collegamento tra la strada provinciale n.237 “delle Grotte”, e la strada provinciale n. 240 “delle Grotte Orientali”.

E’ quanto prevede l’Accordo di Programma sottoscritto questa mattina dal presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e dal sindaco del Comune di Castellana Grotte, Francesco Tricase alla presenza dell’Assessore alla Viabilità, Giovanni Leonardi, del Presidente del Consiglio provinciale di Bari, Piero Longo e del Dirigente del Servizio Edilizia pubblica e Territorio, Aldo Lastella, nonché del Vice Sindaco di Castellana, Giovanni Bianco e del consigliere comunale, Michele Montaruli.

Costo complessivo dell’intervento è di 6 milioni di euro ripartito tra la Provincia di Bari per l’importo di 5 milioni e mezzo (di cui quattro milioni e mezzo ottenuti nell’ambito del 2° programma “Strada Facendo” della Regione Puglia e 1 milione con risorse proprie della Provincia) ed il Comune di Castellana Grotte per il restante importo di 500 mila euro.  L’opera sarà realizzata entro il termine del 31 dicembre 2015.

La realizzazione della Circonvallazione di Castellana consentirà di decongestionare il centro cittadino dal traffico di auto e mezzi pesanti proveniente e diretto verso le strade provinciali che collegano i Comuni di Monopoli, Conversano, Polignano con notevoli benefici per i cittadini in termini di sicurezza ed inquinamento.

“Questa amministrazione provinciale ha sempre ritenuto di prioritaria importanza la realizzazione della Circonvallazione di Castellana, un’arteria centrale del sud – est barese per lo sviluppo del turismo, di scambi commerciali ed economici e per i notevoli benefici che ne deriveranno ai cittadini, soprattutto in termini di sicurezza – ha affermato Schittulli – . Un’infrastruttura che il territorio attendeva da oltre quarant’anni anni ma che, a causa di lungaggini politico – burocratiche, non era mai stata portata a compimento. Oggi, grazie alla sinergia istituzionale ed economica con il Comune di Castellana, abbiamo segnato l’avvio di tale opera”.

“La comunità di Castellana e non solo – ha concluso Tricase – è grata al Presidente Schittulli che, durante questi anni di amministrazione, ha promesso e portato a compimento due grandi opere fondamentali per il territorio del sud – est barese attese da decenni: il nuovo istituto alberghiero e la circonvallazione di Castellana”.