Euregio info, tre nuove tematiche sulla pagina web

La pagina web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, all’indirizzo http://www.europaregion.info/ , ogni mese approfondisce nella rubrica “Profili” alcune tematiche con valenza transfrontaliera con dei video in lingua italiana e tedesca, le lingue principali dell’Euregio. Questo mese i tre nuovi profili riguardano rispettivamente il Paradiso sciistico Passo Resia in Alta Val Venosta, il tema d’attualità sul mercato del lavoro e il personaggio Peter Lukas, direttore della Clinica Universitaria di Radioterapia e Radio-Oncologia dell’Università Medica di Innsbruck.

Accanto alle varie rubriche informative  Euregio informa (con video riferiti alle varie inizaitive poste in essere), news, eventi con le date in calendario di appuntamento d’interesse, ogni mese sulla pagina web dell’Euregio vengono pubblicati i Profili dedicati alla Personalità, al Luogo e alla Questione giuridica del mese. Avvalendosi della pagina web, come spiega Birgit Oberkofler del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, si punta a far conoscere la varietà che caratterizza i territori e le personalità dell’Europaregione proponendo ai cittadini esempi concreti e tematiche interessanti. Per il mese di febbraio 2014 sono online tre nuove tematiche.

Nel punto d’incontro delle tre frontiere tra/dell’Italia, Austria e Svizzera – nell’Alta Val Venosta – si trova il Paradiso dello sci Passo Resia, l’unico comprensorio sciistico transfrontaliero nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Esiste da ormai 15 anni e comprende i centri (sciistici) di Belpiano, Malga San Valentino in Alto Adige e Nauders/Bergkastel dall’altra parte del confine nel Tirolo del Nord. 3 Centri sciistici, 2 Nazioni, 1 solo Skipass: queste le caratteristiche che rendono unico il Paradiso dello sci Passo Resia con le sue piste lunghe 117 km e con 24 impianti di risalita. Scopri di più su  http://www.europaregion.info/it/skiparadies-reschenpass.asp

La questione giurica del mese di febbraio riguarda la situazione del mercato di lavoro nell’Euregio, i possibili vantaggi di locazione e i contratti collettivi differenziati. Abbiamo interpellato in merito il direttore dell’Istituto Promozione Lavoratori di Bolzano (IPL), Stefan Perini. Scopri di più su http://www.europaregion.info/it/arbeitspolitik-und-arbeitsmarkt.asp

Il personaggio del mese è Peter Lukas, direttore della Clinica Universitaria di Radioterapia e Radio-Oncologia dell’Università Medica di Innsbruck. Prima di trasferirsi in Tirolo il professore, originario di Monaco di Baviera, aveva esercitato la sua professione in varie cliniche bavaresi. Ormai da anni il professor Lukas è impegnato sul fronte della collaborazione nell’ambito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Dal 2003 collabora all’istituzione di un reparto di radioterapia oncologica per la Provincia di Bolzano con sede nel capoluogo, presso il quale già oggi vengono curate ogni anno 600 persone con una diagnosi di tumore. Il numero di pazienti trattati a Innsbruck ammonta invece a 2.000 all’anno. Scopri di più su  http://www.europaregion.info/it/peter-lukas.asp.