A Padova sfila il Carnevale 2014

Torna la sfilata del Carnevale accompagnata da appuntamenti e feste. L’edizione del Carnevale di Padova 2014, infatti, propone un ricco palinsesto di sei giorni di appuntamenti per tutti con eventi, sfilate e animazioni. Novità assoluta sarà la grande sfilata prevista sabato 1 marzo, dalle 17 alle 22, con il ritorno per le vie del centro storico dei Carri allegorici con oltre 700 figuranti preceduti dal Corteo delle Marie, da personaggi Goldoniani, da trampolieri e dal ritmo della Samba brasiliana. Per l’occasione i negozi del centro storico prolungheranno l’orario di apertura sino alle 22.00.

“Dopo venticinque anni torna il carnevale a Padova e questo evento è molto importante perchè mette in rete i negozi e fidelizza i clienti – ha detto l’assessore al commercio e al turismo Marta Dalla Vecchia presentando l’evento in conferenza stampa – Il nostro obiettivo è catturare i turisti con questa proposta dedicata a vivacizzare la città e ad accompagnarli dentro gli oltre 150 negozi che hanno aderito all’iniziativa, sia in centro storico che nei quartieri, dove potranno utilizzare dei buoni sconto sugli articoli della collezione primavera-estate”.

Si parte giovedì 27 febbraio con un laboratorio creativo-didattico dedicato alle Maschere dove sarà possibile scoprire e costruire la propria maschera, animazioni per bambini con giochi di carnevale e truccabimbi saranno presenti ogni giorno da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo.  sabato 1 marzo, sfilata dei Carri allegorici con oltre 700 figuranti preceduti dal Corteo delle Marie, da personaggi Goldoniani, da trampolieri e dal ritmo della Samba brasiliana Domenica 2 marzo Piazza dei Signori ospiterà il “Gran Ballo in Maschera” con l’esibizione non stop delle Scuole di Ballo di Padova e provincia: Zumba, Valzer lento e Viennese, Tango, Quick Step, Slow Fox Trot, Jive, Samba, Cha Cha Cha, Rumba e Passo Doble. sempre domenica prende il via la 105^ Ediz. del Carnevale dei Bambini a cura del “Club Ignoranti” con spettacolo di giocoleria e fachirismo comici, equilibrismo, fuoco e danza su tessuti e corda aerea. Spettacoli di burattini e animazioni per bambini allieteranno il centro nelle giornate di lunedì e martedì grasso. “A Carnevale ogni AFFARE vale” prende il via l’operazione a premi dedicata agli acquisti in tutti i negozi e strutture ricettive hotel/alberghi di Padova, che avranno la possibilità di consegnare a tutti i loro clienti, buoni acquisto di un valore fino a 20 euro spendibili dal 5 al 31 marzo (regolamento completo su www.carnevalepadova.it). L’operazione a premi ha l’obiettivo sia di fidelizzare i clienti “dopo il carnevale” nel periodo che coincide con la fine dei saldi e l’inizio della presentazione delle collezioni primavera/estate 2014, sia a favorire l’indotto turistico attraverso la visibilità delle strutture ricettive aderenti. Sono oltre 100 i negozi di Padova aderenti all’iniziativa “A Carnevale Ogni Affare Vale!”www.carnevalepadova.it/negozi/. Numerosi eventi sono organizzati anche nei quartieri: alla Guizza, all’Arcella, a Voltabarozzo, a Ponte di Brenta e presso S. Stefano Re d’Ungheria ci saranno spettacoli dedicati ai più piccoli.