Potenza, al via lavori efficientamento energetico aree industriali

Esperite le quattro procedure di gara inerenti l’efficientamento energetico delle reti di pubblica illuminazione delle aree industriali della provincia di Potenza. Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza – spiega in una nota –  procederà nei prossimi giorni alla stipula dei relativi contratti ove è prevista l’acquisizione della progettazione esecutiva entro i successivi 15 giorni. Novanta giorni invece il termine fissato per la conclusione dei lavori.
Tutte le ditte aggiudicatarie si sono impegnate a garantire la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione ad intervalli variabili, per un minimo di 5 anni.
“Si concretizza in questo modo – dichiara il Commissario dell’Ente Donato Salvatore – uno tra i più importanti interventi rientranti nell’Accordo Quadro di Programma (AQP) per l’attuazione del PO FESR Basilicata 2007-2013, che avrà significativi effetti tanto in termini di sicurezza ed omogeneità del servizio quanto in termini di riduzione della bolletta energetica consortile.” L’adozione della tecnologia Led consentirà infatti una sensibile riduzione dei consumi conseguendo altresì l’obiettivo di migliorare le condizioni di fruizione della viabilità nonché quello di caratterizzare le aree industriali nel contesto territoriale, mettendo alle spalle ritardi ed inefficienze nel garantire servizi di qualità per la pubblica illuminazione nelle aree industriali.
L’importo complessivamente finanziato si aggira intorno ai 2.400.000,00 Euro, di cui: 470 mila per le aree industriali di Balvano, Baragiano e Isca Pantanelle; 670 mila per Melfi e Vitalba; 750 mila Tito e Potenza; 510 mila Senise e Alta Val d’Agri.
Vale la pena segnalare che per quanto attiene l’area di Tito la ditta aggiudicataria si è impegnata a realizzare anche la videosorveglianza, con evidenti e positivi ritorni sul versante della sicurezza, tema questo molto sentito dalle aziende insediate.
“In definitiva, sostiene ancora Salvatore, si tratta di un’ulteriore conferma delle capacità operative del Consorzio Industriale di Potenza e del suo ruolo di strumento al servizio delle imprese e dei territori.
L’ASI di Potenza continua nella sua faticosa opera di risanamento senza rinunciare a realizzare opere ed infrastrutture al servizio delle aree industriali sulle quali occorre investire ancora rafforzando il dialogo con i territori e soprattutto con gli imprenditori”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, al via lavori efficientamento energetico aree industriali Potenza, al via lavori efficientamento energetico aree industriali ultima modifica: 2014-02-21T08:56:45+00:00 da Redazione

Lascia un commento