Roma, asili nido e scuole infanzia il piano delle nuove aperture

Scuola nfanziaImplementare i servizi delle strutture comunali e ridurre le liste d’attesa. Questo l’obiettivo del nuovo Piano di aperture di asili nido e scuole dell’infanzia 2014-2015, presentato in Campidoglio dall’assessore alla Scuola, Alessandra Cattoi e dalla presidente della Commissione Scuola, Valeria Baglio.

Il sostegno al settore scolastico rappresenta una delle priorità dell’Amministrazione capitolina che intende garantire la tranquillità delle famiglie e la qualità dei percorsi educativi, tutelando al contempo le esigenze del personale scolastico.

Per quanto riguarda gli asili nido, la proposta dell’assessorato alla Scuola prevede l’apertura di 3 nuovi nidi pubblici, in edifici scolastici già esistenti, attraverso cui creare 116 nuovi posti e l’apertura di 5 nuovi nidi in convenzione, per un totale di 338 posti. Avanzata anche l’ipotesi di passaggio a gestione diretta di 7 nidi in concessione, per un totale di 549 posti di cui 69 nuovi.

Rispetto alle scuole dell’infanzia è prevista l’apertura di 5 nuove scuole comunali (per un totale di 440 nuovi posti) e di una nuova scuola che passa alla gestione statale, garantendo 100 nuovi posti.

L’investimento di Roma Capitale per questo piano è pari a 4,5 milioni di euro.

Il piano, spiega l’assessore Cattoi, “prevede l’apertura di asili convenzionati e pubblici sia per quel che riguarda i nidi che le materne. E’ un piano molto ampio che non andrà a gravare sulle famiglie, perchè non prevediamo di aumentare le rette, che sono ferme all’anno 2000”. Nel piano, prosegue l’Assessore, “ci sono delle zone periferiche che avranno un’attenzione particolare, come il VI Municipio, Tor Bella Monaca, dove le liste d’attesa sono particolarmente importanti. Il criterio che è stato utilizzato infatti è sempre lo stesso: dove c’è più richiesta cerchiamo di intervenire di più”. Anche perché si parla di liste d’attesa molto lunghe: circa 5.000 bambini per i nidi e circa 4.000 per le materne.