Padova, Petrarca 3 nuove sedi per la scuola di Calcio a Cinque

Il Petrarca Calcio a Cinque è presente con le sue scuole in 7 sedi: Padova Gozzano, Padova Ponte di Brenta, Albignasego, Conselve, Maserà di Padova, Selvazzano e Tombelle di Vigonovo. Sono oltre 400 i bambini compresi nella fascia d’età dai 4 ai 12 anni coinvolti in questa disciplina che si caratterizza per il fatto di proporre il calcio in ambiente coperto, riscaldato e senza agonismo.

La settimana prossima apriranno altre 3 nuove sedi: una a Strà e due a Padova Centro, nella palestra Petron, in Via San Massimo (zona ospedali), e nella palestra Giotto, in via Fra Paolo Sarpi (zona Piazza Mazzini).

“Ringrazio il Petrarca che a Padova continua sempre più a dimostrare di essere punto di riferimento per questa attività sportiva diffusa in tutta la città – ha detto l’assessore allo sport Umberto Zampieri – Una disciplina che si incrementerà ancora di più sia per la qualità che la società propone ai padovani che per la possibilità di far giocare a calcio i bimbi in un clima di confort, di rispetto e di amicizia che talvolta manca a bordo campo non trascurando pertanto l’aspetto educativo che è decisamente accattivante. Gli impianti sportivi comunali coinvolti sono parecchi – ha aggiunto Zampieri – e nei prossimi mesi l’Amministrazione provvederà per l’attività coperta anche in via Gozzano previa sistemazione dei manti”.

Per promuovere l’attività della Scuola di Calcio a Cinque il Petrarca, da anni, propone interventi gratuiti nelle scuole elementari, pari a 4.500 ore di attività promozionale, e quest’anno ha coinvolto oltre 30 istituti tra Padova e Provincia.

“Dai 13 ai 14 mila bambini hanno fatto almeno un’ora di calcio a cinque a scuola – ha detto Paolo Morlino, amministratore del Calcio a cinque Petrarca – Non si tratta della classica attività sportiva. Proponiamo il calcio al caldo, al coperto, in condizioni favorevoli e senza impegni nel fine settimana. E dirò di più: abbiamo scoperto che non c’è gran voglia di agonismo per i bambini più piccoli – ha aggiunto – anzi, le famiglie prendono le distanze da ciò che può provocare eccessiva competizione, delusione, ansia da prestazione. Quello che proponiamo è pertanto una pratica sportiva con un agonismo soft per non farlo diventare un problema legato al risultato finale della prestazione”.

L’inizio dei corsi della Scuola di Calcio a Cinque a Padova Centro parte da metà febbraio. Per informazioni: Paolo 347 4281312 – Segreteria 345 4585534.