Firenze, un milione per le spese legali delle vittime di violenze e abusi

violenzaLa Regione Toscana garantirà l’assistenza legale alle vittime di violenze ed abusi. Lo farà con un fondo da 1 milione di euro che la giunta isituirà a breve con un’apposita variazione di bilancio.
La proposta di legge è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa in Consiglio regionale. Soddisfatto l’assessore Bugli, che ha inviato un messaggio di pieno sostegno all’iniziativa al consigliere Paolo Tognocchi, primo firmatario del testo.
“Ho condiviso con convinzione, sia durante la mia esperienza in Consiglio sia in questo anno da assessore – sottolinea l’assessore – il percorso che ha portato a questo risultato. Siamo di fronte ad un fenomeno diffuso e purtroppo in crescita, come dimostrano anche i numeri del progetto regionale Codice Rosa, potenziato nei mesi scorsi dalla Regione per assicurare un percorso di accoglienza al Pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza”
La legge prevede che la Regione istituisca un apposito fondo di sostegno per il pagamento delle spese di assistenza legale e approvi le relative linee guida per la definizione di criteri, modalità organizzative e di attuazione del fondo, fino a predisporre e rendere accessibili – in raccordo con l’Avvocatura – l’elenco di avvocati e le modalità di rapporto con enti, servizi territoriali e altri soggetti che operano nel settore.
“Con l’istituzione di questo fondo proviamo a dare un’ulteriore mano alla lotta di questo fenomeno – conclude Bugli – che, per la sua disumanità, merita di essere combattuto con tutti gli strumenti possibili”.