Potenza, nominati i dirigenti generali dei Dipartimenti della Giunta

La Giunta regionale ha nominato i nuovi dirigenti generali. Sono: Vito Marsico al Dipartimento Presidenza della Giunta (Affari generali, Protezione civile, Cultura e Turismo), Elio Manti alla Programmazione e Finanze, Giandomenico Marchese alle Politiche di sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Giovanni Oliva alle Politiche agricole e forestali, Donato Pafundi alle Politiche della persona, Maria Carmela Santoro all’Ambiente-Territorio e ad interim alle Infrastrutture-Opere pubbliche-Trasporti.

Vito Marsico (Presidenza), nato a Pignola il 2 giugno 1957, avvocato, ha svolto funzioni dirigenziali presso l’Amministrazione comunale di Potenza e Acquedotto Lucano. E’ stato commissario straordinario del Consorzio per lo Sviluppo industriale della Provincia di Potenza. Dal 2010 è dirigente della Regione Basilicata, alla guida dell’Ufficio “Regime di aiuti” nonché, ad interim, dell’Ufficio Energia, entrambi attestati presso il Dipartimento Attività produttive. Esperto delle problematiche sulla sicurezza e sull’igiene dei posti di lavoro, della Protezione civile e della utilizzazione dei fondi strutturali, ha svolto ampia attività di ricerca e di docenza in una serie di seminari di formazione destinati al personale.

Elio Manti (Programmazione e Finanze), nato a Messina il 27 gennaio 1960. Laureato in scienze politiche, è coordinatore della Programmazione unitaria (Fondi strutturali-Fas) per le attività legate alla Programmazione, attuazione e valutazione degli interventi finanziati con risorse nazionali e comunitarie. Componente di una serie di organismi, tra cui la Cabina di regia del Piano delle Città, ha fatto parte anche della delegazione italiana al G8 di Tokyo sulla rivalorizzazione dei rifiuti. Nel ministero dell’Economia ha svolto diverse attività di consulenza nell’ambito dei Fondi strutturali mentre nella Commissione europea ha svolto il ruolo di coordinatore del Centro di expertise nazionale per la strategia tematica sull’ambiente urbano.

Giandomenico Marchese
 (Politiche di sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca), nato a Potenza il 1 dicembre 1969. Laureato in Economia e commercio e, successivamente, in Giurisprudenza. Iscritto all’Albo professionale dei dottori commercialisti, è Revisore legale. E’ stato componente del Nucleo di valutazione della Provincia e della Camera di commercio di Potenza, dove ha ricoperto anche la funzione di Revisore dei Conti, ed è stato dirigente di Acquedotto Lucano. Attualmente è direttore generale della Società energetica lucana. E’ autore di una serie di studi apparsi su Riviste specializzate, tra cui quelle di Diritto commerciale, di Diritto dell’impresa e della Giurisprudenza commerciale.

Giovanni Oliva
 (Politiche Agricole e Forestali), nato a Matera il 6 gennaio 1970, laureato in Giurisprudenza. E’ dirigente della Tandoi, industria alimentare. Ha svolto la propria attività professionale nel settore privato in Italia e all’Estero, ricoprendo più volte il ruolo di direttore di stabilimenti nei comparti agro-alimentare e manifatturiero.

Donato Pafundi
 (Politiche della Persona), nato a Potenza il 28 maggio 1955. Ingegnere specializzato in ingegneria sanitaria, lavora in Regione dal 1982. Ha diretto il servizio del sistema informativo sanitario, l’ufficio risorse finanziarie del Dipartimento Sicurezza e Solidarietà sociale, di cui è stato dirigente generale, l’ufficio Sistema Società dell’Informazione e l’Ufficio Industria. E’ stato responsabile della Task force per l’occupazione. Dal 2009 ad oggi è stato dirigente generale della Provincia di Potenza.

Maria Carmela Santoro (Ambiente-Territorio e ad interim Infrastrutture-Opere Pubbliche e Trasporti), nata il 9 novembre 1957. Avvocato cassazionista, dirigente della Regione da oltre trent’anni, ha ricoperto incarichi di vertice presso la Regione Basilicata, in particolare presso l’Ufficio Risorse Umane, Ufficio Legale, Segreteria della Giunta, Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura. Attualmente, è dirigente dell’Ufficio Affari Istituzionali della Presidenza. Vincitrice del concorso per la cattedra di diritto, è stata anche direttrice generale dell’Apt Basilicata e Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica del Vulture-Alta Bradano.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, nominati i dirigenti generali dei Dipartimenti della Giunta Potenza, nominati i dirigenti generali dei Dipartimenti della Giunta ultima modifica: 2014-02-19T18:30:01+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento