Protocollo d’intesa per Rete Imprese della provincia di Potenza

“Utilizzo di una visione locale dello sviluppo basata sulle vocazioni produttive del territorio, che vanno selezionate in base alla loro capacità di fare sistema, cioè di massimizzare la capacità di integrazione, in una logica produttiva e di trasferimento di conoscenze, con il maggior numero possibile di anelli di filiera presenti nell’economia locale: è l’indicazione centrale del Progetto e di visione comune per la Basilicata, illustrato dal Presidente Pittella nella relazione programmatica. E proprio perché Dobbiamo tutti fare la nostra parte, perché la situazione è assolutamente emergenziale, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti della provincia di Potenza fanno “rete” rispondendo all’appello per un nuovo protagonismo anche per superare quei fattori di fragilità peculiari, indicati dal Governatore, ed aggravati da una dimensione che non consentirebbe al sistema diffuso di pmi di fare massa critica e di diversificare in misura sufficiente il proprio apparato produttivo”. Lo si apprende da un comunicato diffuso dalla Fondazione Rete Imprese Italia.
“Il dato fornito dal Governatore – il PIL lucano, al 2013, è caduto di quasi 14 punti rispetto al valore del 2007 – solo in parte fotografa una situazione che è fatta di migliaia e migliaia di micro-imprese alle prese quotidianamente con la crisi di mercato, il calo dei consumi, un fisco che schiaccia imprese e famiglie e sottrae risorse allo sviluppo, il calvario burocratico, una tassazione locale irresponsabile.
Due – sottolinea la nota –  le parola d’ordine: ‘senza impresa non c’è Basilicata’; ‘Chiediamo ai Governi (nazionale e regionale) ed alla politica fatti concreti. Subito’.
La firma del protocollo di intesa avverrà a Potenza domani giovedì 13 febbraio da parte dei Presidenti Provinciali delle cinque organizzazioni: Ciro SPERA – Presidente Provinciale CASARTIGIANI; Antonio ALOISIO – Presidente Provinciale CNA; Antonio MIELE – Presidente Provinciale CONFARTIGIANATO; Fausto DE MARE – Presidente Provinciale CONFCOMMERCIO; Prospero CASSINO – Presidente Provinciale CONFESERCENTI. Seguirà una conferenza stampa (ore 9,30 presso la sede di Confartigianato, via del Gallitello n.116, per presentare la giornata di mobilitazione generale delle imprese promossa da Rete Imprese Italia per il 18 febbraio prossimo.
Rete Imprese Italia della provincia di Potenza – conclude la nota – sostiene il “coraggio” invocato da Pittella rivendicando interventi di forte impulso alla ripresa economica e misure urgenti per consentire alle imprese di resistere alle difficoltà e tornare rapidamente allo sviluppo soprattutto per avere la possibilità di assumere i giovani. Di qui lo slogan “Riprendiamoci il futuro”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Protocollo d’intesa per Rete Imprese della provincia di Potenza Protocollo d’intesa per Rete Imprese della provincia di Potenza ultima modifica: 2014-02-12T17:03:04+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento