Poesia, al Centro Elsa Morante si festeggia il ventennale di attività artistica e letteraria del movimento Poeti D’Azione

 

"Variando" di Vittorio Varano. Presentazione il 27 febbraio  2014 al centro culturale Elsa Morante

“Variando” di Vittorio Varano. Presentazione il 27 febbraio 2014 al centro culturale Elsa Morante

Giovedì 20 febbraio 2014, presso il Centro Culturale Elsa Morante di Roma si terrà un evento che celebrerà i vent’anni di attività artistica e letteraria del movimento Poeti d’Azione con reading, mostre d’arte, proiezioni, presentazioni di libri e dibattiti.

 

La manifestazione, patrocinata dall’Annuario del Cinema & Audiovisivi di Elettra Ferraù, nonché da www.book-trailer.it inizierà alle ore 18.00, con il vernissage della pittrice Germana Gismondi e dello scultore Gabriele Giardini. Seguirà la presentazione del nuovo disco di Giampaolo Bellucci, prefato dal celebre filosofo Manlio Sgalambro Un grappolo di rose appese al sole. Protagonisti di questa prima serata saranno i Poeti d’Azione che si esibiranno in un reading teatral-poetico.Il Movimento dei Poeti d’Azione, fondato nel 1994 dall’attore e poeta Alessandro D’Agostini, festeggia con il pubblico partecipante vent’anni d’attività artistica letteraria. Il Movimento è noto per le sue “performance”, finalizzate a diffondere la poesia in nuovi ambiti, ben lontani “dall’accademismo pedante” e dalle ristrette cerchie di cultori.

 

Il Movimento, che sembra per certi suoi peculiari aspetti discendere dall’esperienza delle avanguardie del ’900, si prefigge di diffondere la fruizione letteraria tra la gente comune, ma soprattutto di ridare un “ruolo sociale” agli artisti e in particolare ai Poeti, portatori di un messaggio paideutico, atto a risvegliare le coscienze e guidarle sulla “Via dello Spirito, verso la Bellezza” .

 

Sempre nel primo giorno della manifestazione, alle ore 19.00, sarà proiettato il film-documento Soffocamento, al quale seguirà un dibattito con la partecipazione del pubblico presente in sala, coordinato da Alessandro D’Agostini e presieduto dallo scrittore Petrangelo Buttafuoco, dal poeta Elio Pecora, dal poeta Valentino Zeichen e da Pierluigi Manieri direttore artistico del Centro Culturale Elsa Morante.

 

La manifestazione si protrarrà fino al 27 febbraio 2014.

 

Da non perdere gli eventi in programma martedì 25 febbraio (inizio ore 18.30) nel corso del quale sarà proiettato il film “Otto secoli d’amore in musica e poesia” e “Giordano Bruno e La Magia” (con Gabriele La Porta). Saranno presenti anche i due attori protagonisti Francesca Stajano e Alessandro D’Agostini.

 

Nel corso della stessa serata è prevista la presentazione dei libri “Storia dei Servizi segreti italiani-Dall’Unità d’Italia alle sfide del XXI secolo” (Città del Sole Edizioni, 2013) e “La storia del Mossad.- Servizi e segreti” (Sovera Editore, 2013). Introduce Andrea Purgatori (giornalista, sceneggiatore de’ “Il muro di gomma”). Sarà presente l’autrice Antonella Colonna Vilasi. Coordina gli interventi Pierluigi Manieri.

 

La manifestazione si concluderà giovedì 27 febbraio 2014 con il finissage delle due mostre che prevede alle ore 18.00 la presentazione del libro “Variando”, presieduta dall’autore Vittorio Varano ed alle ore 19.00 la presentazione del volume “Ultimatum” di Alessandro D’Agostini.

 

 Sito:www.poetidazione.it

9 su 10 da parte di 34 recensori Poesia, al Centro Elsa Morante si festeggia il ventennale di attività artistica e letteraria del movimento Poeti D’Azione Poesia, al Centro Elsa Morante si festeggia il ventennale di attività artistica e letteraria del movimento Poeti D’Azione ultima modifica: 2014-02-11T11:47:09+00:00 da Maria Rita Parroccini
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento