Alsia, il 13 convegno su gestione fitosanitaria

Per effetto della Direttiva europea 2009/128/Ce (Direttiva quadro per un uso sostenibile dei pesticidi), recepita in Italia con il D.Lgs 150/2012, da quest’anno è diventata obbligatoria l’applicazione dei principi della Difesa integrata per tutte le aziende agricole. Ciò comporterà importanti implicazioni nella gestione fìtosanitaria delle aziende, una riorganizzazione dei Servizi di supporto e di assistenza regionali, un maggiore impulso allo sviluppo di mezzi e metodi a minore impatto ambientale.
In questo nuovo scenario, obiettivo del seminario è presentare ed approfondire le novità nel campo della difesa fitoiatrica più interessanti per le colture della Basilicata, direttamente agli operatori agricoli ed ai tecnici del settore, per favorire la discussione ed il confronto.
Il convegno si concluderà con la visita guidata alla strumentazione per le analisi di immagine (Scanalyzer 3D System] del Centro di ricerca Metapontum Agrobios, Alsia
L’iniziativa è programmata per giovedì 13 febbraio  nella sala convegni dell’ Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantanello”, a Metaponto.

Lascia un commento