Bolzano, presentato dall’assessore Mussner libro sulla vegetazione delle Dolomiti

La nuova pubblicazione scientifica “Plant Life of the Dolomites” di Erika e Sandro Pignatti, presentata oggi 6 febbraio 2014 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano, descrive il paesaggio e la vegetazione dell’intera area dolomitica e offre informazioni sulla genesi della flora alpina arrischiando di delinearne lo sviluppo futuro.

Botanici di fama e docenti universitari, in occasione della presentazione i coniugi Pignatti hanno spiegato: “Si tratta di una pubblicazione nella quale confluiscono i risultati di 53 anni di indagini scientifiche, e che vuole fungere da base e sprone per le nuove generazioni a proseguire nell’attività di ricerca su tutto ciò che di bello, interessante e nuovo racchiudono le Dolomiti.”

Il libro descrive ben 106 associazioni vegetali (comunità di piante ben definite con una composizione tipica di specie), alcune delle quali per la prima volta. Accanto alla classificazione scientifica e alla descrizione ecologica (altitudine, terreno, struttura della vegetazione) delle associazioni vegetali esistenti nelle Dolomiti, gli autori Erika e Sandro Pignatti hanno posto particolare attenzione all’elaborazione di una carta geografica della loro distribuzione in quell’area, corredando il volume di indicazioni sui pericoli che minacciano le diverse specie di piante, sulla loro tutela e il loro management futuro.

In un riassunto del mondo vegetale, i due scienziati presentano statistiche sulle forme predominanti e sulla complessità delle correlazioni tra paesaggio, ecologia e presenza di piante. “Le informazioni scientifiche contenute nella nostra opera intendono fungere da valido contributo alla salvaguardia delle Dolomiti come patrimonio dell’intera umanità,” hanno spiegato.

“Questa nuova pubblicazione senza dubbio contribuirà a far conoscere il paesaggio naturale e la vegetazione unici delle Dolomiti a livello internazionale, in particolare nella comunità scientifica. Grazie a queste pubblicazioni ritengo sia possibile sensibilizzare sempre più anche la popolazione nei confronti di questo patrimonio naturale inestimabile che va tutelato e protetto” ha sottolineato in occasione della presentazione l’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, che ha ringraziato i due autori e tutti i loro collaboratori per la realizzazione di questo prezioso contributo scientifico.

E il direttore del museo Vito Zingerle ha commentato: “Come Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige siamo fieri di essere riusciti, in collaborazione con la casa editrice Springer, a pubblicare e a distribuire a livello mondiale l’opera di una vita di due scienziati di fama quali Erika e Sandro Pignatti.” Il volume esce infatti come pubblicazione numero 8 del museo. Zingerle ha colto l’occasione per ringraziare anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, rappresentata alla conferenza stampa da Marjan Cescutti, per il suo sostegno finanziario.

Nato a Venezia, tra i massimi esperti italiani di floristica e ecologia della vegetazione, l’83enne Sandro Pignatti è stato docente di Ecologia all’Università di Trieste e Roma “La Sapienza”, dove è professore emerito, oltre che autore della fondamentale opera “Flora d’Italia”. Sua moglie Erika Pignatti (1929), austriaca, ha insegnato alle Università di Trieste prima e Padova poi. Entrambi hanno lavorato per decenni a progetti e pubblicazioni dedicati alla vegetazione delle Dolomiti.

Il volume “Plant Life of Dolomites. Vegetation Structure and Ecology”, pubblicazione numero 8 del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, editore e distributore internazionale Springer, 769 pagine e 500 illustrazioni, è in vendita in libreria o allo shop del museo (codice ISBN 978-3-642-31042-3) per 155,95 euro. Il libro è acquistabile anche on-line dalla pagina web del museo http://www.museonatura.it/.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.