Vicenza, Maltempo permane lo stato di attenzione

Lo stesso Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione Veneto ha infatti appena dichiarata (fino alle 16 di domani) elevata la criticità idraulica e moderata la criticità idrogeologica per il bacino idrografico Basso Brenta-Bacchiglione, in cui ricade anche il capoluogo berico.

Argini. A Vicenza tuttavia non sono ora i livelli dei fiumi a destare preoccupazione, in quanto sia Bacchiglione che Retrone sono ampiamente sotto la soglia di guardia (il primo con un livello inferiore ai 2,5 metri e il secondo inferiore al metro e mezzo). Piuttosto, proprio per l’abbassamento del livello dell’acqua, va tenuta in questo momento sotto controllo la tenuta degli argini, che rischiano smottamenti perchè messi a dura prova dalle onde di piena prolungate nel tempo. In più, a causa delle persistenti e abbondanti precipitazioni, il livello delle falde acquifere superficiali è molto elevato, generando criticità nella rete dei fossati e degli scoli nei campi.

Strade. Al momento risulta ancora chiusa perchè allagata solo strada della Colombaretta, cui si aggiunge la chiusura del tratto compreso tra i civici 2 e 29 di strada delle Caperse per un guasto alla rete del gas. Risulta infine parzialmente allagata all’altezza di Campedello la pista ciclabile della Riviera Berica. Tutte percorribili le altre strade. Le ultime riaperte sono state, nell’ordine, strada Ponti di Debba ieri sera alle 20, strada dei Molini (lato Marosticana) questa mattina alle 7.30, cui sono seguite la tangenziale Sud (tra Campedello e Vicenza Ovest) in entrambi i sensi di marcia alle 7.40 e strada delle Ca’ Tosate alle 8.15.

Scuole. Da domani riprenderà regolarmente l’attività didattica nelle sedi della primaria Vittorino Da Feltre e della scuola dell’infanzia Burci, i cui alunni negli ultimi due giorni sono stati spostati in altre sedi a causa di un guasto al sistema di riscaldamento. Già oggi invece gli alunni delle scuole dell’infanzia Molino e della primaria Arnaldi sono rientrati nelle rispettive sedi di Sant’Agostino. Nel resto delle scuole, di ogni ordine e grado, l’attività didattica è sempre stata regolare.

Previsioni meteo. Le precipitazioni saranno pressochè assenti in giornata e solo nella notte potrà verificarsi un lieve peggioramento, limitato a poche ore.

Precauzioni sanitarie. L’Ulss 6 raccomanda ai cittadini impegnati nelle operazioni di pulizia di utilizzare indumenti e mezzi protettivi (guanti, stivali) in tutti i casi in cui si dovesse avere contatto, anche nei prossimi giorni,con le acque da allagamento.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Maltempo permane lo stato di attenzione Vicenza, Maltempo permane lo stato di attenzione ultima modifica: 2014-02-05T14:08:31+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento