Tornano i capolavori restaurati in milanese di Edoardo Ferravilla

Domani alle 17:30, in Sala Alessi, a Palazzo Marino, i milanesi potranno tornare ad ammirare i capolavori dialettali di “Tecoppa e altri personaggi di Edoardo Ferravilla”, pioniere del cinema milanese e nazionale, restaurati grazie al prezioso lavoro della Cineteca di Milano.

Il “Progetto Ferravilla: le divertenti comiche con El Tecoppa in dialetto milanese!” permetterà di rivedere sullo schermo, nella loro bellezza originale, alcune delle memorabili maschere meneghine dell’istrionico Ferravilla, come El Tecoppa, el Sciur Pànera e zio Camola, filmate nel 1914 da Luca Comerio.
Un restauro filmico eccezionale dedicato all’epigono di Ferravilla, Piero Mazzarella, che riporta ora alla luce la lingua, la gestualità e l’invenzione del più grande attore e commediografo milanese.

Insala l’attore Marco Balbi leggerà le didascalie in dialetto milanese, mentre Francesca Badalini eseguirà dal vivo al pianoforte le partiture originali di Edoardo Ferravilla.

Fondazione Cineteca Italiana e il Consiglio Comunale di Milano hanno scelto di mettere a disposizione, per il pubblico e per le scuole di Milano e provincia, posti gratuiti per assistere all’evento. È possibile prenotare il biglietto gratuito telefonando al numero 02 87242114 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17 – i biglietti potranno essere ritirati sul luogo dell’evento entro e non oltre 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo). Le proiezioni dei filmati del DVD continueranno poi al MIC – Museo Interattivo del Cinema, dal 7 al 12 febbraio. Tutte le date delle rappresentazioni su: mic.cinetecamilano.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Tornano i capolavori restaurati in milanese di Edoardo Ferravilla Tornano i capolavori restaurati in milanese di Edoardo Ferravilla ultima modifica: 2014-02-04T19:54:11+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento