Roma, presentata in Campidoglio l’ottava edizione di Big Blu

L’ottava edizione del Salone della Nautica e del Mare aprirà i battenti il 12 febbraio a Fiera Roma per cinque giorni, con oltre cinquecento espositori del settore. La presentazione ufficiale, però, si è svolta questa mattina, in un contesto più che adeguato alle tematiche dell’incontro: la sala della Protomoteca in Campidoglio. Si è parlato, infatti, di argomenti “istituzionali” e soprattutto di un rilancio dell’economia del mare, che con le sue molteplici opportunità è una ricchezza da valorizzare nel nostro Paese.

Sono intervenuti l’amministratore unico di Fiera Roma Mauro Mannocchi, l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori, il presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio Eugenio Patanè e Cesare Pambianchi, presidente di Assonautica Romana. Ospite d’eccezione la giornalista Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu su Rai1.

 “Una Fiera dedicata alla cultura del mare. Questo è Big Blu, da anni un punto di riferimento per operatori e amanti del settore nautico, degli sport e del mondo del mare. Si tratta di un appuntamento importante per rilanciare il settore della nautica, strategico per la nostra Regione, che ne ha bisogno dopo la crisi economica degli ultimi anni”, ha detto l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori. “Grazie a Big Blu abbiamo l’occasione per discutere di nautica, di ambiente e di turismo. Tutti settori che rendono importante il ruolo di Roma nel Mediterraneo. Stiamo lavorando con la Regione per incentivare il turismo sostenibile, che ponga al centro l’attenzione all’ambiente. Vediamo proprio in questi giorni la valenza che riveste la cura e la tutela delle nostre terre.

“Bisogna poi lavorare sempre di più sull’accoglienza e sul potenziamento delle strutture sul litorale: pochissimi tra i turisti che arrivano a Roma usufruiscono delle nostre coste”, ha aggiunto l’assessore Leonori. “La cabina di regia sull’economia del mare istituita dalla Regione Lazio, di cui fa parte anche Roma Capitale, potrà essere l’occasione per riprendere la strategia del distretto nautico e per avviare una semplificazione amministrativa per le imprese del settore che vogliono investire per garantire innovazione e ricerca”.

Eugenio Patanè, presidente della Commissione Cultura e Turismo del Lazio, ha detto: “Siamo felici di partecipare come Regione Lazio all’ottava edizione del Salone Internazionale della Nautica e del Mare. La presenza di una rassegna come questa – dedicata alla piccola e media nautica – nel nostro territorio, che è composto da 360 Km di costa estesa in 24 comuni, è molto importante perché sposa perfettamente la politica della Regione Lazio su un tema strategico come l’economia del mare.

“Quello che Big Blu fa, mettendo al suo interno sport, turismo, cultura, la formazione nei ‘mestieri del mare’, l’attenzione all’ambiente con la riqualificazione cantieristica attraverso materiali non inquinanti, è perfettamente in linea con la strada intrapresa da questa nuova consiliatura e utile per cambiare il paradigma di sviluppo di questo settore turistico.

“La Regione intende puntare sull’economia del mare come strumento di crescita, sviluppo e occupazione. Abbiamo a cuore tutti gli aspetti che compongono la grande economia del mare, considerato un settore strategico dell’economia regionale, e per questo abbiamo da poco istituito una cabina di regia interistituzionale per mettere a sistema gli attori e i soggetti economici del litorale”, ha proseguito Patanè. “Sono queste occasioni molto importanti per parlare di un tema determinante come il turismo, ecco perché saremo presenti anche all’Outdoors Experiencealla Fiera di Roma dal 12 al 16 febbraio con uno stand dell’Agenzia regionale Parchi e con la 2° edizione de L’Elogio del Camminare il 13 febbraio, evento dedicato al turismo itinerante e ai cammini di fede”.