Roma, Corridoio Laurentina-Tor Pagnotta da oggi cantiere su via Laurentina

Ha inizio oggi su via Laurentina la nuova fase di lavoro con cantieri mobili allestiti all’interno della sede del “corridoio del trasporto pubblico”, con possibili invasioni della sede stradale limitate nel tempo. Pertanto le 5 linee bus che attualmente transitano all’interno del corridoio vengono temporaneamente instradate sulle carreggiate esterne. I lavori hanno una durata prevista di circa tre mesi e terminano entro maggio con la riapertura del corridoio al traffico di tutti i mezzi pubblici, taxi e noleggio con conducente.

L’intervento prevede i seguenti lavori:

– sistemazione dell’area a ridosso di viale dell’Umanesimo, per agevolare l’entrata o l’uscita dei bus dal corridoio in direzione viale dell’Umanesimo; – creazione di un nuovo varco di uscita con semaforo a ridosso di via dei Lancieri, per consentire ai mezzi pubblici diretti verso via dell’Esercito e verso via Silone di uscire dal corridoio.

Inoltre:

adeguamento agli standard del corridoio delle fermate a ridosso del mercato Laurentino e completamento estetico-funzionale delle fermate già realizzate; posizionamento definitivo delle barriere di sicurezza nel tratto ricompreso fra via Silone e via Céline; realizzazione di una nuova inversione di marcia su via Laurentina nel tratto compreso fra via Céline e via di Tor Pagnotta.

Per contenere l’impatto sul traffico cittadino i cantieri vengono allestiti di volta in volta lungo la stessa direzione, verso il centro o verso il GRA; in questo modo i restringimenti di carreggiata vengono limitati sia come estensione che come durata e i lavori di asfaltatura si effettuano in orari notturni.

Al termine di questa fase dei lavori si consentirà l’utilizzo provvisorio del corridoio a tutte le linee bus di via Laurentina: attualmente, con l’apertura sperimentale del corridoio di via Laurentina (da viale dell’Umanesimo a via Céline), nel maggio 2013, solo 5 linee di autobus possono transitarvi. Le altre linee, invece, percorrono le carreggiate laterali. Anche le fermate bus saranno unificate, agevolando l’uso dei mezzi pubblici, senza dover attraversare la via Laurentina. La realizzazione dell’inversione di marcia in direzione centro, fra via Céline e via di Tor Pagnotta, permetterà la piena ricucitura del territorio a ridosso di via Laurentina.