Modena, l’energia solare raccontata con poster e video

“Energia solare” è il titolo di un percorso didattico realizzato dal “Gruppo per la storia dell’energia solare” che sarà allestito da lunedì 3 a venerdì 28 febbraio nella scuola secondaria di primo grado G.Ferraris in via Divisione Acqui 160 a Modena.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto europeo Immagine, è curata dal settore Ambiente del comune di Modena insieme a Musa (Multicentro Salute e Ambiente ) è aperta anche a visite degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Modena..

Il percorso è suddiviso in due parti con circa 50 poster e due video, La prima parte del percorso, “Pionieri italiani dell’energia solare”, racconta di persone, tecnologie, macchine e sistemi solari che hanno segnato le tappe fondamentali verso lo sviluppo delle moderne tecnologie solari attraverso fotografie e storie inedite recuperate presso archivi e collezioni, a volte dimenticati. Matematici, fisici, chimici, architetti, ingegneri, politici, dirigenti industriali, artigiani, inventori, nati tra il 1800 e il 1935, che hanno esplorato nuovi modi per utilizzare l’energia solare rinnovabile nella nostra epoca. La seconda parte del percorso,”L’energia solare dal passato al futuro” richiama l’attenzione del grande pubblico sull’ uso dell’energia sulla terra, combinando storia, arte, scienza e tecnologia, invita a riflettere sul ruolo svolto dall’energia solare nelle passate civilizzazioni e su quello che tale fonte potrebbe avere nel nostro futuro. Il percorso evidenzia inoltre le problematiche di grande attualità tra cui i cambiamenti climatici, l’inquinamento delle aree urbane, la dipendenza energetica, lo sviluppo socio-economico e le instabilità geopolitiche, la salvaguardia dei sistemi naturali e dei beni ambientali e culturali.

L’appuntamento vuole essere un’opportunità per riflettere sui nostri stili di vita, sugli spazi che abitiamo e sulla nostra mobilità, in modo da capire quale impronta ecologica lasciamo sulla Terra con i nostri comportamenti. Inoltre, questa iniziativa, offre la possibilità di riflettere su possibili scenari energetici più etici e sostenibili.

Il “Gruppo per la Storia dell’Energia Solare” è al lavoro dal 1998 per iniziativa di un ristretto numero di studiosi e ricercatori da tempo interessati alla storia dell’energia solare e che hanno voluto cogliere l’occasione dei 50 anni dal primo congresso mondiale sull’energia solare tenuto nel 1955 (Tucson e Phoenix, Arizona, Stati Uniti) per promuovere ulteriormente questo campo di ricerca e di vasto interesse culturale.