Bologna, 23 nuovi autobus sulle linee urbane e suburbane

Bologna bus a metanoVanno a sostituire altrettanti mezzi più datati. I nuovi bus sono di due diverse tipologie, tutti alimentati a gas naturale e con dotazioni e allestimenti interni d’avanguardia; sono, pertanto, all’insegna di un’altissima compatibilità ambientale, oltre che di sempre più accentuato comfort per i passeggeri.

Sono provvisti di impianto di climatizzazione integrale, di dispositivo per l’annuncio fonico esterno, di pianale ribassato per agevolare la salita e la discesa, di pedana estraibile e relativo posto attrezzato a bordo del bus riservato alle persone in carrozzella, nonché della piattaforma dedicata ad ospitare passeggini aperti, secondo gli standard già adottati da diversi anni a Bologna per gli acquisti di bus urbani.

Gli 11 bus snodati Avancity Plus S, prodotti dalla  BredaMenarinibus, sono veicoli di 18 metri che saranno utilizzati sulle linee urbane a maggiore carico d’utenza. Potranno essere impiegati quotidianamente sulle linee 19, 27 e 35, ma anche sulle linee diametrali 13 e 14 e sulle circolari 32 e 33 in caso di interruzione del servizio filoviario o sulle corse non effettuate dai filobus; nei festivi saranno utilizzati anche sulle linee 21 e 25.

I 12 bus Iveco Bus Citelis saranno, invece, introdotti in servizio sulle altre linee urbane su cui circolano mezzi di 12 metri, ma per la loro versatilità e capacità di trasporto potranno essere impiegati anche sulle linee suburbane di collegamento con l’area metropolitana più allargata.

Con l’ingresso in servizio di questi 23 nuovi mezzi, il numero dei bus a metano che Tper mette in servizio nell’area urbana e suburbana di Bologna sale a 194 mezzi, un dato molto significativo in termini di rispetto ambientale, in piena coerenza con le linee guida dell’Unione Europea, che vedono nell’alimentazione a gas naturale delle flotte pubbliche un caposaldo dello sviluppo del trasporto pubblico su gomma in direzione dell’ecosostenibilità.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bologna, 23 nuovi autobus sulle linee urbane e suburbane Bologna, 23 nuovi autobus sulle linee urbane e suburbane ultima modifica: 2014-01-30T18:33:51+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento