Unibas, concluso corso con Aias per le tecniche agricole

Venerdì prossimo, 31 gennaio, i 18 giovani disabili che hanno partecipato al percorso di studi “Le principali tecniche di agricoltura sostenibile”, realizzato dal servizio disabilità e dalla Scuola di scienze agrarie, forestali, alimentari e ambientali (Safe) dell’Unibas, e dall’Aias, riceveranno i loro attestati di partecipazione durante una cerimonia pubblica, in programma a Potenza, nel campus universitario di Macchia Romana, alle ore 10 (aula A1).
Il corso è stato seguito da 18 giovani disabili di Potenza dai 18 anni in su, con lezioni teoriche e pratiche sui temi delle tecniche agricole. Gli appuntamenti – frutto di un protocollo d’intesa firmato dall’Università della Basilicata e dall’Aias, e coordinato dalla docente Paola D’Antonio – sono stati complessivamente nove, dall’8 novembre 2013: le lezioni si sono svolte tutti i venerdì nel campus di Macchia Romana. Gli argomenti hanno spaziato da “La coltivazione degli ortaggi” a “Le macchine per la coltivazione delle piante”, fino a “Gli allevamenti animali”, “La difesa delle piante da insetti e funghi” e “La produzione del latte, del vino e dell’olio”. Gli studenti, prima dell’inizio dei seminari autunnali, hanno avuto modo di sperimentare a luglio e a ottobre alcune tecniche durante le visite guidate nelle aziende “Ferretti”, Alsia di Pantano di Pignola (Potenza), e nel presidio Slow food “Fagiolo rosso scritto Pantano di Pignola”.
I ragazzi hanno assistito alla piantagione di alcuni semi, per poi provare direttamente la metodologia appresa: successivamente, hanno anche potuto verificare la crescita delle piantine, e quindi “scoprire” i segreti scientifici nel corso dei seminari. L’Unibas, in questo modo, ha proseguito l’obiettivo di apertura al territorio e soprattutto le attività di integrazione, mettendo al servizio della comunità le strutture e le competenze dell’Ateneo, oltre al coinvolgimento dei ragazzi stessi in un ambiente accademico e in un progetto di formazione specifico. In questi appuntamenti, gli studenti si sono dimostrati fortemente interessati al corso e alle esperienze pratiche.

9 su 10 da parte di 34 recensori Unibas, concluso corso con Aias per le tecniche agricole Unibas, concluso corso con Aias per le tecniche agricole ultima modifica: 2014-01-29T16:33:33+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento