Firenze, Orti sociali del Quartiere 4 entro venerdì le domande per l’assegnazione

Sta per scadere il termine per presentare domanda per l’assegnazione degli orti sociali del Quartiere 4. C’è infatti tempo fino a venerdì 31 gennaio per consegnare o inviare le posta la richiesta. Le domande che rispondono ai requisiti andranno a formare la graduatoria per le assegnazioni del 2014, assegnazioni che avverranno via via che gli orti saranno disponibili.
Gli appezzamenti a disposizione sono in via delle Isole Vecchie, via delle Isole Nuove, San Lorenzo a Greve e San Bartolo a Cintoia.
Possono fare richiesta i residenti del Quartiere 4, essere ultrasessantenne, essere pensionati e non svolgere alcuna attività professionale, non possedere appezzanti coltivabili. Specifici orti attrezzati possono essere assegnati anche a persone segnalate dai servizi sociali, muniti di certificazione di disabilità per gli spazi destinati ad attività terapeutiche, e alle scuole per finalità didattiche.
“Gli orti sociali sono un importante strumento per promuovere la socializzazione tra persone, come gli anziani, a rischio solitudine – dichiara la vicesindaco Stefania Saccardi – oltre a dare uno spazio dove poter coltivare frutta e verdura. Andare a lavorare nell’orto rappresenta infatti una occasione per scambiare una parola con gli altri, per condividere esperienze, per trascorrere qualche ora fuori casa e per mantenersi attivi e impegnati. Nel caso di soggetti svantaggiati, è utile anche per quanto riguarda l’aspetto terapeutico e di inserimento sociale, mentre per le persone in mobilità può rappresentare un piccolo aiuto al budget familiare”. “Molto importante – aggiunge la vicesindaco – è anche il coinvolgimento delle scuole, dalla primaria alle secondarie di primo e secondo grado, perché soprattutto per bambini e ragazzi che abitano in città vedere dal vero come ‘nasce’ la verdura che trovano ogni giorno nel piatto rappresenta un importante occasione didattica ed educativa”
La domanda deve essere presentata corredata di marca da bollo da 16 euro e di fotocopia fronte-retro del documento di identità, all’ufficio sociale allargato del Quartiere 4 (via delle Torri 23). Gli aventi diritto in graduatoria avranno l’assegnazione al momento in cui un orto sarà libero. La concessione dura tre anni.
Per informazioni recarsi all’ufficio sociale allargato del Quartiere 4 (tel. 055/2767175-2767118) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.  Le domande possono essere presentate anche per posta sempre entro venerdì.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, Orti sociali del Quartiere 4 entro venerdì le domande per l’assegnazione Firenze, Orti sociali del Quartiere 4 entro venerdì le domande per l’assegnazione ultima modifica: 2014-01-29T11:00:42+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento