Pisa, apericena per le Filippine e la Sardegna

Sabato 1 febbraio alle 19.30 si terrà alla Stazione Leopolda un’apericena etnica a sostegno delle popolazioni delle Filippine e della Sardegna, che lo scorso novembre sono state duramente colpite da catastrofi naturali. L’evento è organizzato dasoggetti operanti in vari ambiti sul territorio pisano: Associazione Salus, D.I.C.A. onlus, Unicoopfirenze Sezione Soci Coop Pisa, Stazione Leopolda Pisa, IPSSAR Matteotti Pisa, Unità Migranti di Pisa, A.D.M.I., Verde Sport, Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda”, Comunità Filippina di Pisa Movimento dei Focolari, Associazione Ndef Leng, Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus, e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pisa.

Sandra Capuzzi, assessore al sociale del Comune di Pisa: «Un’occasione per per confrontarsi con le persone partendo da ciò che unisce piuttosto che da ciò che divide». Giovanni Deias, presidente dell’Associazione Sarda “Grazia Deledda”: «un’iniziativa importante per l’integrazione, ne seguiranno altre. Un’unione anche gastronomica: ci saranno anche assaggi di cucina sarda e filippina». Efren Mamplata, presidente della comunità filippina a Pisa: «ringrazio veramente tutti, dal Comune alle associazioni. La comunità filippina pisana conta circa mille persone in città e quasi duemila in provincia»

L’idea nasce all’interno delle associazioni del territorio operanti nel settore dell’immigrazione e del volontariato che il 12 ottobre 2013 diedero vita ad un Patto di Collaborazione ed amicizia (aperto a nuove adesioni) per promuovere attività comuni sul territorio. Per creare un momento che unisca gli aspetti direttamente legati all’aiuto umanitario e alla solidarietà con quelli riguardanti l’integrazione ed il lavorare insieme tra le diverse comunità.  Sono state coinvolte direttamente le associazioni di stranieri che assieme ad altre associazioni ed organizzazioni locali, con il Comune di Pisa, hanno collaborato e si sono impegnate attivamente per la realizzazione di un evento che coinvolgesse non solo la comunità di appartenenza ma anche tutte le altre comunità.

La quota di partecipazione è di 10 euro, gratis fino ai 12 anni. Il ricavato andrà in beneficienza alle popolazioni tramite le associazioni presenti sul territorio. Per prenotare inviare un sms al 3926955301, o una mail a [email protected], entro il 29 gennaio.