Potenza, Berlinguer incontra le associazioni di Bucaletto

L’assessore all’Ambiente e territorio, Aldo Berlinguer, ha incontrato i rappresentanti del comitato “Aria pulita” e dell’associazione “La nuova cittadella” per conoscere le questioni che preoccupano i cittadini del quartiere Bucaletto ma che interessano tutta la città di Potenza, soprattutto in relazione all’impatto ambientale della Ferriera.
L’assessore ha voluto precisare che la sua “non è stata una visita di circostanza ma un’occasione per conoscere le situazioni dai diretti interessati e cercare di dare risposte”. Un incontro partecipato (è stata la prima volta che un assessore regionale ha incontrato le associazioni di Bucaletto) che ha consentito ai rappresentati dei cittadini di rapportare le proprie istanze all’esponente della Giunta, accompagnato dal direttore generale del Dipartimento Ambiente, Donato Viggiano.
Raccogliendo le sollecitazioni delle associazioni, che chiedono tra le altre cose la delocalizzazione dello stabilimento e una mappa epidemiologica per valutare le possibili conseguenze dell’inquinamento sulla salute dei cittadini, l’assessore Berlinguer ha annunciato che “in un progetto più ampio per pianificare interventi che richiedono tempo, è necessario avviare subito una serie di azioni per cercare di raccogliere le istanze urgenti poste dai cittadini”. Annotando episodi, date, dati e testimonianze, l’assessore ha avuto modo di ricostruire un quadro più ampio delle condizioni di vita a Bucaletto e dei disagi che i cittadini subiscono anche a causa dei fumi e dei vapori della Ferriera nonché dalla presenza di eternit in diversi prefabbricati. Berlinguer ha annunciato che a breve convocherà un tavolo tecnico per affrontare le questioni in maniera collegiale, a cui saranno invitati a partecipare anche l’assessore alla Salute, Flavia Franconi, il sindaco del capoluogo, l’Arpab e l’Asp.
“L’obiettivo – ha spiegato Berlinguer – è quello di pianificare un Piano sanitario di rischio sanitario così da poter raccordare le iniziative ambientali e sanitarie su scala regionale”. L’incontro con il comitato e l’associazione fa seguito al sopralluogo nella Ferriera che l’assessore ha effettuato al fine di poter prendere visione dei processi produttivi e del loro impatto sull’ambiente. Berlinguer ha annunciato che tornerà presto a Bucaletto per farsi accompagnare dai cittadini in un giro ispettivo del quartiere.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, Berlinguer incontra le associazioni di Bucaletto Potenza, Berlinguer incontra le associazioni di Bucaletto ultima modifica: 2014-01-21T19:55:59+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento