Modena, giovedì 23 alle 21.15 il film di Marco Tullio Giordana

Milano, 12 dicembre 1969. Alle ore 16.37 in piazza Fontana un’esplosione devasta la Banca Nazionale dell’Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono diciassette persone e altre ottantotto rimangono gravemente ferite.

Nel mese che dedica alla Memoria, giovedì 23 gennaio la Tenda gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, propone per la serata di cinema “Romanzo di una strage”, il film di Marco Tullio Giordana sulla strage di Piazza Fontana, l’attentato che inaugura la lunga stagione di violenze degli anni di piombo. Quello stesso 12 dicembre del ’69 scoppiano a Roma altre tre bombe e un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. La Questura di Milano è convinta della pista anarchica e ci vorranno molti mesi prima che la verità venga a galla rivelando una cospirazione che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti.

La proiezione, a cura di L’Asino che Vola, avrà inizio alle 21.15. La Tenda si trova in viale Monte Kosica 95, angolo viale Molza; tutte le iniziative sono a ingresso gratuito; per informazioni: www.comune.modena.it/latenda, www.facebook.com/latenda, [email protected] (tel. 059 2034808).