Cessione del quinto, il prestito più richiesto dai lavoratori

Cessione del quinto: è boom. A renderlo noto è l’indagine condotta dai portali Facile.it e Prestiti.it, secondo cui un italiano su quattro ricorre a questa particolare tipologia di finanziamento.

Nel dettaglio, a presentare la richiesta di cessione del quinto, sono soprattutto i dipendenti privati con il 58,6%, mentre i pensionati rappresenterebbero il 16% della domanda.

Il vasto panorama del mercato creditizio mette a disposizione del consumatore numerose offerte ma, secondo l’Osservatorio Supermoney, il prestito con cessione del quinto più conveniente del momento risulta essere Rata Bassotta di IBL Banca, grazie ai competitivi parametri di TAN e TAEG.

Rata Bassotta è il finanziamento dedicato a lavoratori dipendenti e pensionati e, così come un normale prestito personale, prevede il rimborso a rate costanti e a tasso fisso con la differenza che l’importo è trattenuto direttamente in busta paga.

Il termine cessione del quinto fa riferimento all’entità della rata, la quale non può eccedere la quinta parte dello stipendio netto o della pensione.

Il finanziamento è caratterizzato per legge, ai sensi dell’articolo 54 del DPR 180/195, da un’assicurazione contro i rischi d’impiego e il rischio vita che garantisca la copertura dell’importo ancora dovuto. La sua particolare struttura non richiedere di presentare particolari garanzie, fatta eccezione per il certificato di stipendio, l’ultima busta paga o il cedolino della pensione; inoltre possono accedere alla cessione del quinto anche coloro che hanno in corso altri prestiti o hanno avuto disguidi finanziari.

I prestiti con Rata Bassotta di IBL Banca permettono di ottenere un finanziamento della durata fino a 120 mesi. La rata, costante per tutta la durata del prestito, è comprensiva di tutte le spese.

E’ possibile estinguere anticipatamenteil debito e rinnovarlo anche se per il rinnovo è necessario attendere che siano trascorsi i due quinti della durata originaria del prestito. Il rinnovo è comunque soggetto all’approvazione dell’istituto di credito.

L’intera istruttoria per accedere al prestito con cessione del quinto è curata dall’inizio alla fine da un consulente di filiale.

Per ulteriori informazioni, per una consulenza su misura e per richiedere il calcolo del prestito basterà recarsi presso una delle filiali di IBL Banca dove un consulente specializzato troverà la soluzione più adeguata alle vostre esigenze.