Al via BlogNotes il nuovo programma di reportage

A partire da mercoledì 15 gennaio 2014, alle 21.30, al via”BlogNotes”, il programma di Tgcom24 in collaborazione con Mediafriends a cura di Mimmo Lombezzi e Lorena Bari, in onda sul canale 51 e in streaming su www.tgcom24.it.

La crisi globale attraversa ma anche “avvicina” le frontiere, portando in Italia problemi e scenari che sino a poco tempo fa erano associati al “terzo mondo”.
BlogNotes è un programma di reportage che, in ogni puntata (della durata approssimativa di 1 ora) mette a confronto storie e situazioni filmate all’estero con altre ‘contigue’ e ‘connesse’, girate in Italia.
Lo stile del racconto, molto lontano dalla ‘neutralità’ dell’inchiesta o del servizio giornalistico, evoca piuttosto l’andamento di un diario , un diario immaginario come quello che potrebbe scrivere chi rivisitasse, al ritorno da un viaggio, degli appunti presi con un tablet e quindi “aperti” – dalla rete – a una rete di libere associazioni. In questa prospettiva, la grafica “cita” il linguaggio del graphic journalism e del fumetto, ‘sporcando’ le immagini, con disegni e foto rilette dalla matita.

Al centro della prima puntata, le “Gang Metropolitane”. Le bande di quartiere sembrano dare un’identità a chi si sente emarginato e,apparentemente offrono la possibilità di farsi valere, anche se nel modo peggiore: esercitando e subendo la paura e la violenza.

9 su 10 da parte di 34 recensori Al via BlogNotes il nuovo programma di reportage Al via BlogNotes il nuovo programma di reportage ultima modifica: 2014-01-14T17:55:47+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento