Bologna, le stagioni della satira di Paolo Forni

Il volume Le stagioni della satira. Anno 2013 di  Paolo Forni presenta con 460 vignette, uno spaccato dell’Italia nel 2013, colpita duramente, con uguale disastroso risultato,  dalle spese pazze dei politici e dalle tante calamità naturali. Con un’economia in costante arretramento – nonostante i politici dicano che c’è una timida ripresa – e un livello di corruzione da terzo mondo, il Bel Paese si appresta ad affrontare un altro anno carico di speranze, ma soprattutto di preoccupazioni.

Questo libro serve per non dimenticare quanto è successo nel 2013 e per far tornare il sorriso sulla bocca di quegli italiani che si comportano correttamente – e sono tanti – e che non avrebbero certo da stare allegri, vessati come sono da imposte, tasse, contributi e quanto altro si inventano i nostri amministratori per far cassa.

Sorridere delle nostre disgrazie non serve a consolarci, ma ci infonde un po’ di buon umore, unica medicina, unitamente alla Misericordina di Papa Francesco, senza ticket e senza controindicazioni, in grado di farci sentire un po’ meglio.

Dal sito http://www.ultimabooks.it/ è possibile scaricare gratuitamente un’anteprima del volume in formato PDF.

Su richiesta si invia una copia omaggio in formato PDF per una recensione.

Paolo Forni docente nell’Istituto di Istruzione Superiore Marcello Malpighi di San Giovanni in Persiceto è da sempre collezionista di fumetti e di libri umoristici.

Per le edizioni Aspasia dirige la Collana Umoristica ed ha pubblicato il volume UmoristiCAMIente.

Ha curato la pubblicazione: Supergulp! i fumetti in TV. Con interviste a: Brighel, Castelli, De Maria, Varetto. – Franzaroli. La satira  di Emme e Frigidaire, 2010 ed è uscito recentemente l’ebook: 220 perché dell’Universo Marvel, con un’introduzione di Massimiliano Brighel.

Inoltre ha pubblicato gli ebook di vignette satiriche:  Le stagioni della satira. Collezione autunno-inverno e primavera-estate 2010-2011 (2011); Spezzatino all’italiana. Satira e satiri del nostro bel paese (2011); Le stagioni della satira. Collezione inverno 2011 e annata 2012 (2012); Polpettone misto (2012).

Dal 2012 collabora con la rivista sui fumetti INK.