Le scuole livornesi incontrano Medici senza Frontiere

La Fondazione L.E.M. organizza, al Cinema Teatro Quattro Mori,lunedì 20 gennaio ore 8,30, un incontro tra le scuole medie inferiori e medie superiori cittadine e l’Associazione Medici senza Frontiere. Gli studenti potranno assistere alla proiezione del film “Invisibili” realizzato da Medici Senza Frontiere preceduta e seguita da proiezioni di slides realizzate e commentate, per conto dell’Associazione, dal dr. Giuseppe Soriani, medico chirurgo livornese, che in qualità di medico volontario presta da molti anni attività in diverse località di guerriglia. E’ previsto alla fine un dibattito aperto ai ragazzi ed alla cittadinanza. Questa giornata aiuterà docenti e studenti a riflettere sull’importanza del ruolo di ciascuno di noi nel volontariato, alla presenza del Sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi – Presidente della Fondazione L.E.M.
“Invisibili” è una storia composta da cinque episodi di cui saranno proiettati due legati da un unico filo conduttore: il desiderio di dar voce a chi è rimasto avvolto dal velo dell’indifferenza e un modesto tributo a coloro che non si sono mai voltati indietro. I filmati scelti trattano, della violenza nei confronti delle donne e dell’inquietante tema dei bambini “soldati” .I due famosi registi presentano storie di vita reale, dando visibilità ai protagonisti, vittime di altrettante crisi tra le più dimenticate dai mezzi di comunicazione e di cui si occupa da sempre Medici Senza Frontiere (MSF).
Tra conflitti armati, violenze e malattie dimenticate vengono presentati con gli occhi di registi e di un produttore, Javier Bardem, quello che si può definire un film diretto con il solo scopo di far conoscere alcune delle situazioni più critiche e drammatiche al mondo e far uscire le vittime dall’ombra dell’indifferenza grazie anche all’azione del volontariato internazionale.

Per informazione sull’iniziativa:
Fondazione L.E.M., Piazza del Pamiglione 1-2, tel.0586-826423 oppure 826420.

9 su 10 da parte di 34 recensori Le scuole livornesi incontrano Medici senza Frontiere Le scuole livornesi incontrano Medici senza Frontiere ultima modifica: 2014-01-10T12:18:36+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento