Bilancio positivo per Macerata signora del Natale

Con San Julià d’inverno, domenica prossima (12 gennaio), va in archivio Macerata signora del Natale, la serie di iniziative promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni cittadine in occasione delle festività natalizie.

  L’appuntamento sarà alle ore 17.30, in piazza della Libertà, dove il CIF (Centro Italiano Femminile) farà rivivere l’antica tradizione di san Giuliano con l’Alzata della Stella.

  L’iniziativa, con il patrocinio del Comune, prevede l’innalzamento della stella, composta da luminarie, sulla facciata del municipio e l’esibizione del gruppo La Pasquella Santa Croce.

  “Con questa iniziativa possiamo trarre un primo bilancio, più che positivo, di Macerata signora del Natale –  afferma l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde – che ha visto una grande partecipazione della cittadinanza alle tante iniziative che hanno animato la città: 10 le mostre allestite, 14 i concerti programmati, 10 gli spettacoli teatrali andati in scena, numerosi gli appuntamenti con i libri, il successo del Villaggio di Babbo Natale a Ficana, il Capodanno e la Befana in piazza, Libriamoci Festival del libro illustrato, le iniziative a Palazzo Buonaccorsi e tanto altro. Macerata signora del Natale è stata un tempo di festa per tutta la città”.

  San Julià d’inverno farà rivivere a tutta la cittadinanza una tradizione che non è solo folclore ma un ricordo della fede degli antichi padri. Si celebra, infatti, il ritrovamento delle reliquie del patrono san Giuliano da parte di Filippo di Nicola che avvenne il 6 gennaio del 1442. Reliquie delle quali si erano perse le tracce durante l’assedio della città del 1337. In memoria del ritrovamento, i cittadini maceratesi innalzavano una luminosa stella all’interno del Duomo. La celebrazione fu poi spostata al 14 gennaio. Solo nella seconda metà del secolo scorso questa antica tradizione fu sospesa. Da qualche anno rivive, grazie agli organizzatori, con l’unica variante di innalzare la stella nella piazza centrale della città”.