Approvazione progetto preliminare Lavori Liceo Fermi Canosa di Puglia

Prosegue la carrellata di interventi adottati dalla Giunta provinciale di Barletta – Andria – Trani in favore del patrimonio scolastico del territorio.

Tra questi si inseriscono i lavori di recupero conservativo e riqualificazione strutturale del primo lotto funzionale del Liceo Scientifico “Fermi” di Canosa di Puglia, per i quali la Giunta guidata da Francesco Ventola ha approvato il progetto preliminare, per un importo complessivo di 500mila euro.

A darne annuncio l’Assessore provinciale all’Edilizia Scolastica Domenico Campana. “Anche questo intervento è frutto di un finanziamento regionale che abbiamo abilmente intercettato nei riguardi di un plesso scolastico, il “Fermi” di Canosa di Puglia, ereditato dalla Provincia di Bari in una condizione di degrado tale da non garantire la corretta fruizione dell’istituto – ha spiegato l’Assessore Campana -. Con questo progetto abbiamo voluto impermeabilizzare il solaio di copertura dell’intero edificio, effettuare la manutenzione straordinaria di tutti i prospetti esterni, sostituire gli infissi, sistemare le aree perimetrali e rifare gli impianti elettrici interni ed esterni di tutto il plesso. Inoltre, altro obiettivo è quello di sistemare le aree esterne,  regolando il corretto deflusso delle acque meteoriche, oltre al ripristino della pavimentazione, attualmente sconnessa e che dunque non agevola l’accesso all’istituto comportando anche rischi per gli utenti. L’impianto elettrico sarà inoltre adeguato alle normative vigenti in materia di sicurezza, attraverso la sostituzione dei cavi elettrici, la realizzazione di nuovi quadri elettrici e di tutti i dispositivi di protezione di terra e quant’altro necessario per garantire le corrette condizioni di sicurezza. Quanto ai tempi –  ha poi concluso l’Assessore Campana -, come nel caso del “Carafa” di Andria e del “Dell’Olio” di Bisceglie, bisogna sottoscrivere il disciplinare con la Regione per poi procedere con l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori”.