Prove di salatura del Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop

L’Assessore all’agricoltura e risorse naturali Renzo Testolin interverrà all’incontro Prove di salatura del Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop, che si terrà martedì prossimo, 14 gennaio, dalle 9 alle 12, alla Cave expérimentale Joseph Vaudan dell’Institut Agricole Régional.

La mattinata prevede la presentazione dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto Prove di salatura del Vallée d’Aoste Lard D’Arnad Denominazione di Origine Protetta, attuato su proposta del Comitato per la valorizzazione dei prodotti tipici di Arnad Lo Doïl e realizzato dall’Institut Agricole Régional. Saranno, inoltre, illustrati gli esiti del lavoro condotto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica, Laboratorio di sicurezza alimentare, dell’Università degli Studi di Milano allo scopo di valutare l’influenza della tecnica di salagione, fondamentale nella preparazione del lardo, sulle caratteristiche chimiche del prodotto. Saranno, infine, presentate le analisi effettuate con tecnologie innovative dallo stesso Dipartimento per tutelare la specificità e l’autenticità del Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP.

All’incontro, aperto a tutti gli interessati, interverranno i vertici e tecnici dell’Institut Agricole Régional, esponenti dell’Università degli Studi di Milano e il presidente dell’Associazione Lo Doïl di Arnad.