Padova, conferenze internazionali della Biennale Cappochin

Prende il via il prossimo 10 gennaio il ciclo di conferenze internazionali dedicate agli eco-quartieri, con le quali la Biennale internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” intende farsi promotrice di un dibattito sul valore sociale dell’architettura, intesa come valore imprescindibile per promuovere la qualità delle nostre città e dell’habitat. Giunta alla sesta edizione, la Biennale ha preso ufficialmente il via lo scorso 26 ottobre con la cerimonia di Premiazione dei vincitori del Premio Internazionale di Architettura e con la tradizionale inaugurazione in Piazza Cavour a Padova, del Tavolo dell’Architettura progettato quest’anno dall’architetto e senatore a vita, Renzo Piano.

Ad aprire il ciclo delle cinque conferenze internazionali, organizzate, da gennaio a marzo 2014, in sinergia con il Consiglio Nazionale degli Architetti, l’esperienza degli eco-quartieri di Bo01 a Malmö in Svezia e di Ørestad a Copenhagen che, attraverso scelte coraggiose ed innovative, hanno realizzato un salto di qualità sotto il profilo della sostenibilità non solo urbanistica ed architettonica, ma anche sociale ed economica, puntando su un dialogo intenso tra società, politica e imprenditori.

Il 15 marzo prossimo la Biennale internazionale di Architettura Barbara Cappochin vivrà un altro importante momento con una giornata tutta dedicata a Renzo Piano. Alle 18, verrà infatti inaugurata la mostra, ospitata nel Palazzo della Ragione, “Renzo Piano Building Workshop – Pezzo per pezzo” che rimarrà aperta al pubblico fino al 15 luglio. Nella stessa giornata – ore 15.30, aula Magna Galileo Galilei dell’Università di Padova – è prevista una Lectio Magistralis dell’architetto genovese.

La Biennale Cappochin è promossa dall’omonima Fondazione e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova, insieme al Comune di Padova, e realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, il Consiglio Nazionale degli Architetti e l’Unione Internazionale degli Architetti.