Roma sotto Natale, boom per turismo e musei. Su YouTube le immagini delle feste

La Capitale è in testa alle classifiche italiane per affluenza di turisti e per numero di biglietti staccati agli ingressi dei musei, durante le feste appena trascorse. Grazie anche alle due settimane di pedonalizzazione integrale dei Fori Imperiali, i visitatori sono aumentati del 5,32% rispetto allo stesso periodo del 2012. “Dati che incoraggiano a proseguire sulla strada della promozione della città”, sottolinea l’assessore Marta Leonori (Roma Produttiva), che preannuncia: “Nei prossimi mesi ci attendono appuntamenti importanti come la canonizzazione di due pontefici”, con “flussi significativi di pellegrini e turisti”. Un banco di prova per verificare “la capacità di accoglienza e di organizzazione della Capitale”. Nel contempo, “una buona occasione di visibilità e promozione per Roma”.

Tornando ai dati sul turismo tra Natale ed Epifania: tra 23 e 28 dicembre – informa l’Ente Bilaterale per il Turismo del Lazio, EBTL – le prenotazioni sono cresciute del 4,84% con 303milapresenze, nei giorni di Capodanno (29 dicembre – 3 gennaio) l’incremento è stato del 3,75% con 401.500 presenze. A trainare il settore è stata soprattutto l’offerta culturale: oltre 200 mila i visitatori dei musei statali e civici tra 25 dicembre e 6 gennaio, 30 mila le persone transitate ogni giorno su via dei Fori Imperiali trasformata in isola pedonale.

Nel dettaglio, i Musei Civici hanno registrato quasi 37 mila visite tra 24 dicembre e 2 gennaio: + 11mila rispetto a Natale 2012. Il botteghino dell’Ara Pacis, tra Natale e Capodanno, ha staccato9.461 biglietti, oltre quattro volte il risultato del 2012 negli stessi giorni. I Capitolini sono stati visitati, tra 24 e 31 dicembre, da 7.937 persone a fronte delle 5.543 del 2012. Bilancio in attivo anche per il Museo della Civiltà Romana (2.002 ingressi) e per il complesso Mercati di Traiano (1.848).

E il trend è proseguito nei primi giorni del 2014: nella sola giornata del 2 gennaio sono stati2.250 gli ingressi al Museo dell’Ara Pacis, 1.883 ai Musei Capitolini. E complessivamente i visitatori dei Capitolini si sono attestati a quota 6.521 rispetto ai 5.106 dell’inizio del 2013.

Successo, quello dei Musei Civici romani, che “conferma la sete di cultura di cittadini e visitatori, anche in tempi di crisi, ed evidenzia le grandi potenzialità dell’offerta romana”. Così il commento del sindaco Ignazio Marino. Un’opportunità da “potenziare e rilanciare, valorizzando pienamente l’immenso patrimonio artistico di cui siamo depositari”. Sulla stessa linea l’assessore alla Cultura Flavia Barca, che parla di “un segnale estremamente positivo della vitalità culturale di Roma” e di “un grande incoraggiamento a proseguire nel lavoro di valorizzazione e rilancio del nostro inestimabile patrimonio culturale”.

L’exploit tra Natale ed Epifania corona un anno tutto in crescita. Sono sempre i dati EBTL a parlare: nel 2013 hanno visitato Roma 12 milioni 635mila turisti, contro gli 11 milioni 997mila del 2012. Cresce il numero dei turisti italiani: 5 milioni 292mila, il 6,22% in più rispetto al 2012. Aumentano anche gli arrivi dall’estero: 7 milioni 343mila, +4,68%, il grosso da Usa ed Europa (in particolare Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna) ma con incrementi significativi dall’America Latina (+19,85%), Russia (+17,52%) e paesi del Sud-Est Asiatico(+10,86%), soprattutto Cina e India.

Le vacanze nella Capitale, infine, durano di più e il 2014 parte bene: Enit segnala l’incremento su scala nazionale dei pacchetti già venduti dai principali tour operator. Un segnale incoraggiante che Roma accoglie con le carte in regola, forte di un lavoro avviato che sta già dando frutti cospicui. Di buon auspicio, dunque, gli auguri del sindaco Marino al concertone di San Silvestro, nel bel mezzo delle feste che hanno portato legioni di visitatori nella Città Eterna: vedi il video su YouTube.