Potenza, trasporti idee per un confronto serio e costruttivo

La Uil e la Uilt della Basilicata intervengono sui temi dei trasporti in Basilicata e, nell’augurare buon lavoro al neo assessore regionale ai trasporti Berlinguer, ribadiscono i temi da affrontare “utili all’avvio di un confronto serio e costruttivo finalizzato a rendere i servizi di Tpl efficienti, efficaci e di qualità per i cittadini salvaguardando, contestualmente, i livelli occupazionali”.
Il sindacato ricorda che “negli anni passati abbiamo sostenuto in più di un’occasione la necessità di introdurre un sistema a tariffazione integrata (bus + treno) che consentisse l’utilizzo indifferenziato dei servizi presenti sul territorio”. Per quanto riguarda la programmazione dei servizi “è necessario ribaltare la prassi. Non devono più essere le aziende che propongono i servizi secondo logiche interne non consone alle esigenze dei cittadini; ma il soggetto titolare dei servizi che programma e mette a contratto i servizi di interesse collettivo fissando criteri e standard qualitativi”.
Circa il “finanziamento del Trasporto pubblico locale, è di fondamentale importanza svincolare da subito, predisponendo ed approvando specifica D.G., le risorse dedicate al Tpl dal Patto di Stabilità.
Per il sindacato, inoltre, in tema di governance del Tpl, “occorre un approccio non ideologico da parte di tutti i soggetti coinvolti: aziende di trasporto affidatarie dei servizi, Regione, Enti Locali subregionali, O.O.S.S., Associazioni dei Consumatori, Ministero dei Trasporti”. Per la Uil va recuperato e realizzato lo spirito originario della delega prevista dal D.lgs. n. 422/97. In questo spirito il punto di arrivo deve essere, perciò, la creazione di un soggetto unico che gestisca il Tpl sul modello dell’Umbria ciò al fine di evitare, ad esempio, i disservizi ormai quotidiani del servizio locale di Trenitalia.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, trasporti idee per un confronto serio e costruttivo Potenza, trasporti idee per un confronto serio e costruttivo ultima modifica: 2014-01-07T10:41:01+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento