Domenica del Fiorentino 12 gennaio

La prima Domenica del Fiorentino del 2014 propone – oltre alle ormai consolidate proposte di visite in Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Complesso di Santa Maria Novella – una serie di percorsi e laboratori centrati sui temi dell’acqua e delle fontane in età medicea, concepiti e realizzati grazie al supporto di Publiacqua: Acque e fontane nel Palazzo Ducale, Intorno al Nettuno, Fonti di luce. Da segnalare inoltre il percorso dedicato a Niccolò Machiavelli Cancelliere, proposto in occasione delle celebrazioni relative a Il Principe e al suo autore, nonché le attività per i più piccoli sulle storie dei colori, proposte grazie al sostegno di Giotto-FILA: i protagonisti sono il Bianco in Palazzo Vecchio e ilBlu presso il Museo Bardini. Saranno inoltre proposte eccezionalmente e in forma gratuita le visite guidate al Museo del Ciclismo Gino Bartali (via Chiantigiana 175, Ponte a Ema), realizzate in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Gino Bartali.

Si ricorda che per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria, così come per gli accessi alla Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora in orario 10.00/17.00, ultimo accesso ore 16.30) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti in orario 13.00/17.00, ultimo accesso ore 16.20). All’atto della prenotazione è possibile riservare una sola visita o attività nel corso della giornata per un massimo di 10 persone.

Senza prenotazione è il solo accesso ai Musei Civici Fiorentini, gratuito per tutti i nati e/o residenti a Firenze e in provincia: è sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente e senza alcuna prenotazione in Palazzo Vecchio (orario 9.00/24.00), Santa Maria Novella (orario 12.00/17.00), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00),Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00).