Delia, vaccinazione sugli animali ovi-caprini e bovini contro la verminosi polmonare e gastrointestinale

L’Amministrazione comunale ha affidato, ad un veterinario, l’incarico per effettuare un intervento di vaccinazione sugli animali ovi-caprini e bovini, appartenenti agli allevatori residenti nel comune di Delia, contro la verminosi polmonare e gastrointestinale.

Il professionista incaricato è il medico veterinario, dottor Giuseppe Falzone, che svolgerà l’intervento secondo le direttive date dall’Amministrazione e secondo quanto previsto dall’attuale normativa in materia.

La somma impegnata di euro 3.800,00, comprende la fornitura di medicine, il trattamento di vaccinazione da parte del veterinario ed anche l’Iva e ogni altro onere. I capi da trattare sono 2539, di cui 80 bovini e 2459 ovini.

“Questo intervento di vaccinazione – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo – anche se il Comune stà attraversando un periodo di difficoltà finanziarie, è stato inserito tra le priorità di questa amministrazione, sia per le richieste degli allevatori che hanno chiesto con urgenza il trattamento degli animali allevati, sia per scongiurare il ripetersi di gravi problemi d’ordine igienico sanitario. Purtroppo in qualche caso, i parassiti hanno causato la morte di alcuni animali. Vogliamo anche agire in via preventiva per tutelare la salute degli operatori”.

“Si è agito con la massima urgenza – ha detto il sindaco, Gianfilippo Bancheri – per questi motivi ed anche per non aggiungere altro disagio economico ad un settore che negli ultimi tempi ha patito le conseguenze di una grave crisi”.