Matera, verifica politico-programatica

Il consigliere  del comune di Matera, Michele Paterino (Gruppo misto) in un comunicato stampa traccia un bilancio annuale. “Il Comune di Matera ha certamente subito, come tutte le amministrazioni territoriali “in trincea” le scelte, a volte scellerate del governo centrale, che hanno messo in difficoltà i Comuni nel continuare a garantire i servizi ai propri cittadini, soprattutto alle fasce più deboli. Apprezziamo quanto di positivo l’amministrazione locale abbia fatto negli ultimi mesi, dalla scelta di trasferire finalmente il mercato settimanale, alla riqualificazione di via La Martella, fino all’ambito risultato di rientrare nell’elenco delle sei candidate al ruolo di Capitale Europea della cultura 2019.
Pur riconoscendo le varie difficoltà che l’attuale amministrazione comunale ha incontrato a causa dei continui e progressivi tagli ai trasferimenti in entrata, è necessario ora riprendere e definire quanto condiviso nel programma elettorale con particolare riferimento alla pianificazione urbanistica (regolamento, piano strategico e piano strutturale), alla valorizzazione e promozione del patrimonio pubblico, al recupero dei crediti, alla lotta agli sprechi. Occorrerebbe mettere in atto le linee di indirizzo contenute nel dossier di candidatura, mettere mano ai bandi di gestione dei servizi comunali, in gran parte ancora in regime di proroga, ad accelerare le procedure degli investimenti con particolare riferimento ai fondi europei, chiudere la interminabile  vicenda relativa alla realizzazione di alloggi popolari nei Sassi (legge 179/92)  per non parlare nella revisione delle rendite catastali, quest’ultimo per attuare il principio tanto caro alla sinistra, ovvero la realizzazione di una maggiore equità della pressione fiscale. Si ritiene necessario che il sindaco convochi quanto prima una verifica politico-programmatica per individuare  e condividere con maggiore puntualità gli obiettivi da portare avanti”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, verifica politico-programatica Matera, verifica politico-programatica ultima modifica: 2014-01-03T12:33:44+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento