Capodanno Udinese in diretta su Udinese Channel

Anche chi aspetterà la mezzanotte festeggiando in casa potrà godersi il Capodanno udinese in diretta tv da piazza Primo Maggio. Quest’anno, infatti, l’emittente Udinese Channel coprirà, dalle 23 all’1.30, gran parte del programma di intrattenimento e animazione preparato dall’ufficio Turismo del Comune e dalla Pregi srl per la notte di San Silvestro. “Abbiamo accolto con grande piacere la proposta di Udinese Channel – commenta l’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi –. Una collaborazione che, a costo zero per l’amministrazione, offre per la prima volta l’opportunità ai cittadini udinesi e friulani di assistere da casa al programma di intrattenimento di San Silvestro”.

Musica, ballo, divertimento e l’immancabile spettacolo pirotecnico dal colle del castello entreranno quindi direttamente nelle case di tutte le famiglie friulane. In piazza Primo Maggio le danze si apriranno a partire dalle 22 con un dj set che vedrà CarloP e  Master Dee alternarsi alla consolle per mixare le hit della musica pop, dance italiana e internazionale. Dalle 23, con l’inizio della diretta tv, partirà il primo set live del gruppo ‘Cindy & the Rock History’,  che proporrà i successi musicali pop e rock di sempre.

A circa dieci minuti dalla mezzanotte, la presentatrice ufficiale del capodanno udinese 2014, la giornalista Sky Giorgia Bortolossi, volto noto al pubblico friulano, darà la parola alle autorità per i tradizionali saluti. A scandire dal palco gli ultimi minuti del 2013 saranno il sindaco Furio Honsell e il l’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi, fino all’immancabile brindisi di mezzanotte e lo spettacolo pirotecnico con i colorati fuochi sparati dal colle del castello a cura della Pirotecnica Morsani. La serata in piazza continuerà poi con un non stop di animazione musicale fino a notte fonda per far scatenare il pubblico sulle note dei più famosi e coinvolgenti successi musicali di tutti i tempi.

L’offerta di intrattenimento per il Capodanno in città si completa infine con lo spettacolo teatrale “Amleto” proposto dalla compagnia “Anà-Thema” per la regia di Luca Ferri alle 21.45 al Teatro Palamostre (replica il 1° gennaio alle 16.30). Info e prenotazioni: 0432 1740499.

Epifania in città. Anche quest’anno in città si rinnova la tradizione dell’antico rito del fuoco epifanico con ben cinque i pignarûi pronti per essere accesi nelle diverse circoscrizioni cittadine alla presenza del sindaco della città Furio Honsell. Il primo cittadino, compatibilmente con i tempi di spostamento da un quartiere all’altro, porterà anche quest’anno, accompagnato da alcuni assessori, a portare i saluti dell’amministrazione comunale in tutte le feste di quartiere.

Domenica 6 gennaio il programma epifanico scatterà alle 17 a Cussignacco con l’accensione del pignarûl nella frazione di Sant’Ulderico (via dei Prati) a cura del Circolo culturale Ellero. Alle 17.30 verrà acceso invece il fuoco al Parco di Sant’Osvaldo in via Pozzuolo 330  a cura della sezione San Paolo dell’associazione donatori di sangue e dell’Ado della 6^ circoscrizione. Alle 17.50 pignarûl in Baldasseria, con la pira allestita come sempre nel campo tra via Baldasseria Alta e via Cargnacco dal locale gruppo degli alpini. Alle 18 toccherà a Godia con l’evento organizzato dall’associazione sportiva Fulgor e dalle sezioni locali dell’Ana e dell’Afds. Ultimo pignarûl a essere acceso in ordine di tempo, alle 19, sarà quello allestito alla Casa dell’Immacolata di via Chisimaio, che alle 18 accoglierà l’arrivo della Befana per la consegna dei regali ai bambini.