Avanti per messa in sicurezza bacino Fosso Renaro

“Sono in avanzata fase di realizzazione i lavori per la sistemazione idraulica del bacino del Fosso Renaro e del Rio Tabito che consentiranno la piena messa in sicurezza dell’abitato di Capitan Loreto nei tempi previsti”. Lo ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Silvano Rometti, presentando alla Giunta regionale lo stato di avanzamento dei lavori, per i quali la Regione ha stanziato complessivamente oltre 3,9 milioni di euro.

I finanziamenti concessi al Consorzio della Bonificazione Umbra, ente attuatore dell’intervento, per l’avvio dei lavori, lo scorso anno erano stati incrementati di oltre un milione e mezzo di euro dopo la “sorpresa geologica” che aveva provocato il fermo dei lavori: durante lo scavo per realizzare una cassa di laminazione, il cui sito era stato individuato in una cava dismessa, era emerso che l’area era stata utilizzata abusivamente come discarica. Si era reso, pertanto, indispensabile procedere alla bonifica; inoltre, era stata accertata la necessità di reperire altrove i terreni di scavo per la formazione dell’argine.

“La Giunta regionale – ha ricordato Rometti – ha ritenuto necessario e urgente mettere a disposizione del Consorzio un ulteriore stanziamento, in modo da proseguire e completare i lavori che, oltre a eliminare la pericolosità idraulica per Capitan Loreto, ridurranno quella nelle aree a valle”.

Grazie al finanziamento regionale, i lavori sono ripresi nell’agosto scorso. “È già stato realizzato circa un 70 per cento delle opere – ha detto l’assessore – I lavori procedono e, ad oggi, si può assicurare che saranno rispettati i tempi contrattuali fissati per il completamento, previsto per settembre 2015”.

La sistemazione idraulica del Fosso Renaro e del Rio Tabito, nei Comuni di Assisi e Spello, si accompagna all’avvio di un più ampio processo di riqualificazione ambientale. Completati i lavori, si procederà a una riperimetrazione dell’area e alla eliminazione dei vincoli definiti dal Piano per l’Assetto Idrogeologico.